Nuraghe Goni come raggiungerlo
Nuraghe Goni è situato nel comune di Goni, edificato su uno spettacolare altopiano, da cui si gode un magnifico panorama, su un vasto territorio che comprende anche il Lago Mulargia.
E’ un nuraghe Monotorre, alto circa 8 metri, realizzato in blocchi di calcare bianchi. Poco distante dall’abitato di Goni, piccolo paese del Sud Sardegna.
Svetta appena si entra nel paese con il suo profilo bianco, tutto attorno il nuraghe è circondato a base dalla vegetazione.
La Torre a Tholos è perfettamente integra, questa caratteristica è abbastanza rara in Sardegna su questi monumenti che hanno più o meno 3000/3500 anni., sulla destra noterai una scala che consentiva di accedere al secondo piano, questa è stata murata in seguito ai crolli avvenuti nel tempo.
IL PARCO DI PRANU MUTTEDU
Il territorio di Goni ha conservato diverse delle sue testimonianze archeologiche, di eccellente importanza, il parco di Pranu Muttedu, ben gestita da una cooperativa, mostra un esteso territorio in cui sono presenti numerosi menhir, circoli megalittici e domus de janas.
COME ARRIVARE AL NURAGHE GONI
Raggiungerlo seguendo le indicazioni di google maps è un po’ difficoltoso meglio mettersi in contatto con una guida del posto.
Il navigatore porta su di una strada in campagna in prossimità del nuraghe, da quel punto abbiamo percorso un breve tratto in salita su sentieri improvvisati, probabilmente esiste altra strada più agevole.
Il territorio è spesso frequentato dai pastori è facile incontrare pecore e capre intorno al nuraghe.
Al minuto 1.16 video del Nuraghe Goni