Blog di viaggi in Sardegna

Archeologia, Area di Oristano, Nuraghi

Nuraghe Losa Come raggiungerlo

Nuraghe Losa

ARCHEOLOGIA

Il Nuraghe Losa è situato in provincia di Oristano, per esattezza nel comune di Abbasanta, ed è uno dei più importanti monumenti in epoca nuragica meglio conservati della Sardegna.

Costruito interamente in roccia basaltica, dal mastio alla cinta muraria, dall’antimurale al bastione si risale al periodo compreso tra il secolo XV fino ad arrivare ai secoli XII e XII a.C.

Il nome “Losa” potrebbe far pensare che riguardi le sue origini nuragiche ma non è proprio così in quanto gli venne dato quando furono trovati i primi reperti funerari, infatti in lingua sarda “Losa” significa cimitero o lapide.

Descrizione          

Il Nuraghe si presenta all’esterno con due ingressi sopraelevati, quello principale a sud-est a cui si accede alla camera della torre centrale attraverso un corridoio che collega alle camere delle due torri laterali, l’altro secondario a nord a cui si accede nella camera della torre posteriore che collega, tramite una scala, alla parte alta del nuraghe. Nella stanza centrale troviamo intatta la “tholos”, falsa cupola dotata di tre nicchie alle pareti. L’area è estesa per ben tre ettari e mezzo, racchiusa da una muraglia provvista di alcune porte e torrette

Scala interna

Funzione del Nuraghe

Il complesso nuragico fu utilizzato non solo per scopi abitativi e di presidio militare ma anche per funzioni funerarie.

Furono ritrovati, negli anni ottanta del XIX secolo, dall’ingegnere minerario e archeologo Leon Gouin, reperti archeologici e stanze sotterrate dai millenni passati. Nel 1915 furono effettuati altri scavi riportando alla luce nuove strutture e il villaggio circostante. Infine nel 1989 e nel 1994 dettero definitivamente luce alla torre e al bastione.

Curiosità

Pietre che se battute suonano

Pietra suonante

Nei dintorni

Sito Nuragico di Santa Cristina nel comune di Paulilatino, a circa 10 km di distanza

Il pozzo sacro di santa cristina
Pozzo sacro di Santa Cristina

Come arrivare Nuraghe Losa

Partendo da Cagliari si percorre la strada statale 131 per circa 100 km fino a trovare un bivio segnalato da cartelli turistici con scritto Nuarghe Losa.

Partendo da Sassari prendere la strada statale 131 direzione Cagliari per circa 88 km poi si troveranno le indicazioni per il Nuraghe Losa.

GUARDA LA GALLERIA IMMAGINI DEL NURAGHE LOSA

  • Nuraghe Losa
  • Nuraghe Losa
  • Nuraghe Losa
  • Nuraghe Losa
  • Nuraghe Losa
  • Nuraghe Losa

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com

Lascia una risposta