Nuraghe Palmavera di Alghero come arrivare
Il nuraghe Palmavera si trova ad Alghero all’intero del parco di Porto Conte, è una affascinante testimonianza della civiltà nuragica.
Ottimamente ristrutturato è stato costruito nell’età del bronzo tra il XIV E XV secolo a.c. quando fu eretta la torre principale alta 8 metri. Successivamente vennero costruite le altre torri collegate da cortile ed una particolare e grande capanna delle riunioni dove è stato trovato nel centro un grande modellino di nuraghe.
Una stretta scala porta al secondo piano dove puoi avere una panoramica di tutto il villaggio edificato attorno.
Intorno alle grandi torri sono state rinvenute circa 50 capanne circolari, ma probabilmente tutta la zona ne conteneva almeno 200.
Il nuraghe fu distrutto da un incendio e ripopolato in epoca Punica e Romana per sfruttare il vicino porto commerciale Ninpharum.
Prezzo del Biglietto
Il nuraghe è visitabile tutto l’anno, prezzo del biglietto 5 euro, pagando 8 euro è possibile visitare anche le vicine domus de janas di Anghelu Ruju.
Galleria foto e immagini Nuraghe Palmavera
Come arrivare
Facilmente raggiungibile da Alghero anche con i mezzi pubblici, si trova nel parco di porto Conte nella s.s. 127bis dopo le svolte per la spiaggia rinomata delle Bombarde e del lazzaretto, si trova sul ciglio della strada a destra.