Blog di viaggi in Sardegna

Archeologia, Area di Cagliari, Nuraghi

Nuraghe Piscu come raggiungerlo

nuraghe piscu

Il Nuraghe Piscu  è situato nel comune di Suelli nel Sud della Sardegna e nella regione storica della Trexenta.

E’ considerato uno dei più maestosi nuraghi della Sardegna con la sua Torre principale di 10 metri. Attorno alla torre principale, sono presenti numerosi resti di altre quattro torri e delle mura difensive, queste avevano la funzione oltre che proteggere il nuraghe anche quello  di proteggere il villaggio adiacente.

La tholos principale è ottimamente conservata, affascinante girare dentro le mura difensive tra gradinate, nicchie, il pozzo e le varie stanze dove venivano prese le decisioni importanti per la comunità.

Datato tra il 1400 ed il 1000 a.c sembra quasi un miracolo che sia ancora in piedi, versa attualmente in uno stato di abbandono tra le erbacce e l’accesso incontrollato delle persone.

I primi scavi partirono nel 1860 da cittadini privati e furono consolidati negli anni 80, ora il tutto resta in fase di stallo.  Ci auguriamo una maggiore valorizzazione di questa memoria storica di 3000 anni.

Le Funzioni dei Nuraghi di Sardegna

Sulla funzione dei nuraghi c’è sempre stato un ampio dibattito, erroneo vedere i nuraghi solamente come strutture difensive o castelli, ma è più consono vederli come  edifici pubblici con diverse funzioni a disposizione del villaggio, adeguate al contesto ambientale in cui sorgevano erano probabilmente, casa del capo villaggio, luoghi di culto, magazzino merci, luoghi di difesa.

Testimonianza delle molteplici funzioni sono la posizione dei nuraghi spesso in luoghi difficili da difendere, orientati astronomicamente, con distanze ravvicinate inutili dal punto di vista militare.

Sicuramente erano luoghi di culto, infatti ogni nuraghe ha il suo pozzo ed era arredato di oggetti votivi, statuine in bronzo, altari e diverse rappresentazioni religiose che certificano l’usanza del luogo per i riti religiosi.

Galleria immagini Nuraghe Piscu

  • nuraghe piscu
  • nuraghe piscu
  • nuraghe piscu
  • nuraghe piscu
  • nuraghe piscu

Come arrivare al Nuraghe Piscu

Da visitare con prudenza è possibile arrivarci da Senorbi nella strada s.s. 128 in direzione Suelli, svetta su una collina a bordo strada.

informazioni Utili

Prezzo del Biglietto : attualmente sito archeologico incustodito.

Lascia una risposta