Nuraghe Su Mulinu e l’altare sacrificale

NURAGHE SU MULINU

Nuraghe su Mulinu si trova nel comune di Villanovafranca nella regione storica della Marmilla nel centro sud sardegna.

Costruito su una piccola collina che domina la vallata del rio mannu, è datato XVI secolo a.c.

il nuraghe su Mulinu Aveva sicuramente una funzione templare per la presenza di due altari molto suggestivi all’interno delle torri.

Scavato solo per il 20% sappiamo che si tratta di un nuraghe complesso presentava ben 4 torri unite da un corridoio chiuso da cortine murarie.

NURAGHE SU MULINU

Utilizzato come luogo di culto fino all’età  punica- romana, visitarlo è come fare un viaggio temporale di 2000 anni.

Ancora  ben visibili le sovrapposizioni storiche testimoniate dal ritrovamento di numerosi bronzetti, utensili, monete ed offerte votive  custoditi nel museo archeologico del paese di villanovafranca.

L’ALTARE SACRIFICALE

La camera dove è stato ritrovato l’altare sacrificale, è sicuramente l’attrazione principale di questo nurghe, sulla sommità è presente una vasca probabilmente usata per i sacrifici e le offerte votive.

l’altare si presenta Decorato con 4 else di spade che sostenevano le lame in bronzo e altri oggetti bronzei  con figure antropomorfe e animalesche legate al mito della luna crescente.

Vicino l’altare sono ben visibili una pietra dove avvenivano i sacrifici (maialetti e animali soprattutto) e le panche laterali dove probabilmente si sedevano i partecipanti alle cerimonie.

Nei dintorni da vedere

Nella regione storica della Marmilla poco distante potrete visitare il Nuraghe di Barumini, nominato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Sempre poco distante quasi a triangolo con Barumini interessantissima l’area archeologica di Santa Vittoria a Serri con il suo rinomato pozzo sacro ed il recinto delle feste datato sempre in epoca nuragica. Dopo Barumini è presente un vasto altopiano nella Giara di Gesturi ove sono presenti numerosi esemplari di cavalli selvatici, unici superstiti in Europa

GALLERIA IMMAGINI

  • NURAGHE SU MULINU
  • NURAGHE SU MULINU
  • NURAGHE SU MULINU
  • NURAGHE SU MULINU
  • NURAGHE SU MULINU
  • NURAGHE SU MULINU
  • NURAGHE SU MULINU
  • NURAGHE SU MULINU

COME RAGGIUNGERE IL NURAGHE

Da Cagliari percorrere la s.s 131 al chilometro 40 imboccare la strada per Villamar Barumini e Villanovafranca procedere sulla s.p 197 superare Villamar e svoltare a destra per Villanovafranca, seguire le indicazioni per il nuraghe. Il museo civico si trova in piazza risorgimento

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: