Oasi di Bidderosa come raggiungerla
L’Oasi di bidderosa si trova nel territorio di Orosei al confine con quello di Siniscola nel tratto costiero Centro-Est Sardegna.
E’ un parco a numero chiuso di 860 ettari che all’interno custodiscono cinque calette da sogno e un fitto bosco di ginepri lecci e pini d’aleppo.
L’ingresso in auto e in moto, è a numero chiuso da maggio ad ottobre è gestito da una cooperativa e và prenotato, mentre l’arrivo in bici o a piedi non ha limite, ma si deve rispettare un regolamento per salvaguardare questo angolo di paradiso.
Il parco prevede numerosi sentieri all’interno del parco ma la vera attrazione sono le cinque cale di sabbia bianca finissima intervallate da scogli rossi granitici. il mare molto pulito ha una colorazione turchese ed il suo fondale risulta essere sempre basso e sicuro
Le piccole dune che fanno da contorno alle calette sono punteggiate da ginepri secolari e numerosi gigli di mare. Il sentiero che porta alle spiagge è costeggiato dallo stagno di sa curcurica ed è popolato da varie specie di uccelli, osservabili dalle postazioni di birdwatching.
All’interno del parco sono presenti dei punti di ristoro con chiosco bar e delle aree pic-nic. Noi ci siamo arrivati passando dalla spiaggia di Berchida ma abbiamo percorso parecchi chilometri a piedi sotto il sole, sconsigliato per chi non è abituato a camminare.
Come arrivare all’Oasi di Bidderosa
percorrendo la s.s 125 che collega Orosei a Siniscola al km236 poco dopo il bivio per Cala Ginepro, al centro si trova la guardia forestale. Da Orosei sono 13 km circa 20 da Siniscola
Prezzo del biglietto 12 euro per le auto 6 euro per le moto più 1 euro a persona
Oppure passando dalla spiaggia di Berchida percorrendo l’arenile a piedi verso Sud raggiungerete la prima cala numero 5
Nei Dintorni da vedere
La confinate spiaggia di Berchida molto simile alla cala numero 5 raggiungibile a piedi, guidando verso sud tutte le spiagge di Orosei la prima consigliata Cala Liberotto. Guidando verso Nord troverete tutte le spiagge di Siniscola come Capo Comino e La Caletta.
Galleria immagini Oasi di Bidderosa
VISITA LE MIGLIORI SPIAGGE DI OROSEI
Orosei è un paesino di settemila abitanti in provincia di Nuoro, fa parte della regione storica delle Baronie, il suo golfo ed il massico del Gennargentu sono parchi regionali di elevato valore LEGGI TUTTO