Area di Nuoro, Borghi, Golfo di Orosei

Orosei le migliori spiagge ed il suo magnifico Golfo

SPIAGGIA CALA LIBEROTTO

OROSEI

Orosei è un paesino di settemila abitanti  in provincia di Nuoro, fa parte della regione storica delle Baronie, il suo golfo ed il massico del Gennargentu sono parchi regionali di elevato valore.

È un magnifico luogo che unisce montagna e coste incontaminate, il territorio vanta ben 20 chilometri di coste e di spiagge di sabbia bianca alcune tra le più Belle in Sardegna

Centro storico

È caratterizzato dalla presenza di numerose chiese, 17 consacrate tra cui la chiesa parrocchiale barocca di San Giacomo, la chiesa delle anime e la chiesa di Sant’Antonio abate sede dei fuochi di Sant’Antonio. All’interno del cortile si erge una grande torre dedicata al santo.

Raggiunse una discreta importanza nel 1200 quando divenne la più importante curia del Giudicato di Gallura, fu potenziato il porto dai pisani per incrementare gli scambi commerciali nelle coste sarde.

Dal 1449 salvatore guiso nobile di galtelli divenne proprietario della zona e arricchì il borgo facendo costruire diversi palazzi signorili ancora oggi presenti.

Lungo il centro storico potrai ammirare il carcere spagnolo ed il museo dei teatrini di Don Nanni Guiso.

  • OROSEI
  • OROSEI
  • OROSEI

Migliori spiagge di Orosei

La spiaggia cittadina è quella di su Barone distante da Orosei solo 3 chilometri ma avente un arenile lungo 4. La spiaggia è circondata da un Oasi riconosciuto sito di interesse comunitario per la biodiversità della flora e della fauna selvatica presenti. Il compendio comprende il fiume cedrino che attraversa il comune di Orosei e lo stagno di Petrosu, nella quale è presente una ricca avifauna con aironi cormorani gallinelle d’acqua, fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia.

Diverse le specie ittiche presenti nello stagno quali orate mormore spigole sogliole e anguille, si allevano naturalmente molluschi come arselle vongole e cozze.

La spiaggia presenta una sabbia morbida d’orata a grani medi ricca di conchiglie, il mare azzurro presenta delle acque limpidissime che diventano subito profonde dopo qualche metro.

orosei
Su Barone

Cala Liberotto

La spiaggia è costantemente divisa da piccole scogliere di colore rosso chiaro che affiorano dall’acqua dando aspetti molto suggestivi a tutto il lido.

Le diverse spiagge sono circondate da un mare cristallino di colore celeste e azzurro. La sua sabbia fine bianca a tratti di grani grossi nei fondali rispecchiano il colore del cielo

Cala Liberotto

Oasi di Bidderosa

E’ un parco a numero chiuso di 860 ettari che all’interno custodiscono  cinque calette da sogno  e un fitto bosco di ginepri lecci e pini d’aleppo.

L’ingresso in auto e in moto, è a numero chiuso da maggio ad ottobre è gestito da una cooperativa e và prenotato, mentre l’arrivo in bici o a piedi non ha limite, ma si deve rispettare un regolamento per salvaguardare questo angolo di paradiso.

Oasi di Bidderosa
Oasi di Bidderosa numero 5

IL GOLFO DI OROSEI

Le Cale del Golfo di Orosei detengono il mare tra i più belli al Mondo per le sue acque cristalline dalle sfumature di blu e azzurro turchese.

Le sue spiagge selvagge sorgono sotto alte falesie ricoperte da rigogliosa macchia mediterranea.

Alcuni di questi paradisi sono Raggiungibili solo via mare con le imbarcazioni , oppure attraverso affascinanti trekking, ma molto spesso faticosi e per escursionisti esperti.

Cala Gonone

Cala Gonone è una frazione turistica di Dorgali, situata nel golfo di Orosei offre la possibilità di effettuare innumerevoli attività.

A pochi chilometri del centro abitato è possibile raggiungere dal porticciolo in barca le cale più belle della Sardegna, da Cala Fuili a Cala Luna fino alle Cale di Baunei (Cala Mariolu e Cala Goloritzè), navigando sul mare cristallino passando a pochi passi dalle caratteristiche rocce calcaree che dal Supramonte arrivano fino al mare creando scenari da cartolina.

spiaggia di cala luna
CALA LUNA

Cale di Baunei

Le Cale di Baunei  detengono il mare tra i più belli al Mondo, per le sue acque cristalline dalle sfumature di blu e azzurro turchese, e per le sue spiagge selvagge sotto alte falesie ricoperte da rigogliosa macchia mediterranea.

Si trovano nel meraviglioso Golfo di Orosei  nel comune del paesino montano di Baunei, nella regione dell’Ogliastra.

Raggiungibili solo via mare con le imbarcazioni dai vicini porticcioli di Santa Maria Navarrese o Cala Gonone, oppure attraverso affascinanti trekking, ma molto spesso faticosi e per escursionisti esperti.

Cala goloritzè
BAUNEI

Lascia una risposta