Orosei le migliori spiagge ed il suo magnifico Golfo
Orosei è un paesino di settemila abitanti in provincia di Nuoro, fa parte della regione storica delle Baronie, il suo golfo ed il massico del Gennargentu sono parchi regionali di elevato valore.
Situato nella costa Est della Sardegna è un magnifico luogo che unisce montagna e coste incontaminate, il territorio vanta ben 20 chilometri di coste e di spiagge di sabbia bianca alcune tra le più Belle in Sardegna
Centro storico
È caratterizzato dalla presenza di numerose chiese, 17 consacrate tra cui la chiesa parrocchiale barocca di San Giacomo, la chiesa delle anime e la chiesa di Sant’Antonio abate sede dei fuochi di Sant’Antonio. All’interno del cortile si erge una grande torre dedicata al santo.
Raggiunse una discreta importanza nel 1200 quando divenne la più importante curia del Giudicato di Gallura, fu potenziato il porto dai pisani per incrementare gli scambi commerciali nelle coste sarde.
Dal 1449 Salvatore Guiso nobile di Galtelli divenne proprietario della zona e arricchì il borgo facendo costruire diversi palazzi signorili ancora oggi presenti.
Lungo il centro storico potrai ammirare il carcere spagnolo ed il museo dei teatrini di Don Nanni Guiso.
Migliori spiagge di Orosei
La spiaggia cittadina è quella di su Barone distante da Orosei solo 3 chilometri ma avente un arenile lungo 4.
La spiaggia è circondata da un Oasi riconosciuto sito di interesse comunitario per la biodiversità della flora e della fauna selvatica presenti.
Il compendio comprende il fiume Cedrino che attraversa il comune di Orosei e lo stagno di Petrosu, nella quale è presente una ricca avifauna con aironi cormorani gallinelle d’acqua, fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia.
Diverse le specie ittiche presenti nello stagno quali orate mormore spigole, sogliole e anguille, si allevano naturalmente molluschi come arselle vongole e cozze.
La spiaggia presenta una sabbia morbida d’orata a grani medi ricca di conchiglie, il mare azzurro presenta delle acque limpidissime che diventano subito profonde dopo qualche metro.
Di seguito le altre spiagge più belle del Golfo di Orosei, se clicchi sulla foto potrai vedere nel dettaglio le informazioni sulla spiaggia, vedere altre foto ed i Video di Sardegnatoujours
Cala Liberotto
La spiaggia è costantemente divisa da piccole scogliere di colore rosso chiaro che affiorano dall’acqua dando aspetti molto suggestivi a tutto il lido.
Le diverse spiagge sono circondate da un mare cristallino di colore celeste e azzurro. La sua sabbia fine bianca a tratti di grani grossi nei fondali rispecchiano il colore del cielo LEGGI TUTTO
Sa Mattanosa
Lunga quasi un chilometro è una bellissima spiaggia di sabbia bianca finissima, con frammenti di conchiglie che la rendono quasi rosa in riva.
Sa Mattanosa è collegata da Cala Ginepro tramite un sentiero che passa nel mezzo della pineta di ginepri e la macchia mediterranea.
Cala Ginepro
È una spiaggia divisa da alcuni scogli dalla spiaggia di Sa Curcurica, insieme formano un arenile di circa 500 metri. Apprezzata per il suo arenile di sabbia bianca finissima ed il suo mare cristallino con fondale basso.
Oasi di Bidderosa
E’ un parco a numero chiuso di 860 ettari che all’interno custodiscono cinque calette da sogno e un fitto bosco di ginepri lecci e pini d’aleppo.
L’ingresso in auto e in moto, è a numero chiuso da maggio ad ottobre è gestito da una cooperativa e và prenotato, mentre l’arrivo in bici o a piedi non ha limite, ma si deve rispettare un regolamento per salvaguardare questo angolo di paradiso. LEGGI TUTTO
IL GOLFO DI OROSEI
Le Cale del Golfo di Orosei detengono il mare tra i più belli al Mondo per le sue acque cristalline dalle sfumature di blu e azzurro turchese.
Le sue spiagge selvagge sorgono sotto alte falesie ricoperte da rigogliosa macchia mediterranea.
Alcuni di questi paradisi sono Raggiungibili solo via mare con le imbarcazioni, oppure attraverso affascinanti trekking, ma molto spesso faticosi e per escursionisti esperti.
Con Sardegnatoujours puoi prenotare la tua escursione
Partenza da Orosei Motonave escursioni Cale di Baunei
Mini crociera in motonave nelle Cale di Baunei con partenza da Orosei…continua a leggere
Cala Gonone
Cala Gonone è una frazione turistica di Dorgali, situata nel golfo di Orosei offre la possibilità di effettuare innumerevoli attività.
A pochi chilometri del centro abitato è possibile raggiungere dal porticciolo in barca le cale più belle della Sardegna, da Cala Fuili a Cala Luna fino alle Cale di Baunei (Cala Mariolu e Cala Goloritzè), navigando sul mare cristallino passando a pochi passi dalle caratteristiche rocce calcaree che dal Supramonte arrivano fino al mare creando scenari da cartolina LEGGI TUTTO
Partenza da Cala Gonone Motonave escursioni Cale di Baunei
Mini crociera in motonave nelle Cale di Bauei da Cala Gonone con aperitivo…continua a leggere
Gita in gommone nelle Cale di Baunei da Cala Gonone…continua a leggere
Giornata di pescaturismo in motonave con pranzo a bordo nelle Cale di Baunei da Cala Gonone…continua a leggere
Cale di Baunei
Le Cale di Baunei detengono il mare tra i più belli al Mondo, per le sue acque cristalline dalle sfumature di blu e azzurro turchese, e per le sue spiagge selvagge sotto alte falesie ricoperte da rigogliosa macchia mediterranea.
Si trovano nel meraviglioso Golfo di Orosei nel comune del paesino montano di Baunei, nella regione dell’Ogliastra.
Raggiungibili solo via mare con le imbarcazioni dai vicini porticcioli di Santa Maria Navarrese o Cala Gonone, oppure attraverso affascinanti trekking, ma molto spesso faticosi e per escursionisti esperti LEGGI TUTTO