Orroli cosa vedere, il Borgo e il Nuraghe Arrubiu

Orroli è un Borgo Museo della Sardegna Centro Meridionale, famosa per la presenza del Nuraghe Arrubiu, uno dei più imponenti Monumenti preistorici dell’Occidente.
Borgo Autentico d’Italia per la presenza di numerose case a corte con enormi cortili, costruiti in blocchi basaltici locali e piccole finestrelle in legno, tipiche delle case dei primi anni del 900.
Terra di Laghi, si incastonano intorno al paese due laghi importanti: Il Mulargia ed il Flumendosa. Potrai attraversarli in canoa oppure con le escursioni a battello organizzate dalle cooperative turistiche
Intorno lussureggia la natura con vallate adibite ai pascoli e boschi di rovere secolari, aprono a diversi itinerari eccellenti per il trekking.
Il paesaggio è attraversato dal Trenino Verde, storica ferrovia che attraversa il centro della Sardegna.
Da vedere ad Orroli Il Nuraghe Arrubiu
Grandioso Monumento storico dell’età del Bronzo, denominato “Gigante Rosso” per le sue imponenti mura.
Deve il nome alla colorazione dei suoi blocchi ricoperti dai licheni rossastri che lo colorano.
La torre principale alta 15 metri in passato arrivava a 30 metri. Intorno era difesa da 7 torri e mura difensive.
Oggi si possono ammirare i cortili, focolai, cisterne, capanne, corridoi, scale ed un importante laboratorio enologico dell’età dei romani.
Il Parco di Su Motti e l’altopiano del Taccu
Il parco è un’Area naturalistica di lecci e roverelle secolari, all’interno è presente un’area archeologica che racchiude nel suo territorio 15 Domus de Janas, e due nuraghi.
E’ considerato un anfiteatro basaltico, l’area presenta diversi massi eruttati dal Monte Pitziogu che un tempo faceva parte di un Vulcano in attività milioni di anni fa.
Nell’Altopiano del Taccu si osservano bellissimi panorami ed è visitabile sa Ucca Manna (bocca Grande) una grotta con stalattiti e acque sorgenti.
Curiosità:Il Borgo di Orroli deriva da Arroli che significa rovere.
VISITA IL SUD SARDEGNA
