Panino dal Caddozzone
Panino dal caddozzone è una specialità Cagliaritana un vero e proprio Street Food firmato Sardegna, presente in ogni fiera, ogni sagra e per i Cagliaritani presente anche nel lungomare del Poetto.
Cosa c’è di meglio in una domenica invernale di sole, una passeggiata nel lungomare e gustarsi un gustosissimo paninozzo composto da pane, wurstel, cipolla, ketchup e maionese?
Oppure la notte per cena o al rientro dalle serate in discoteca o nei locali alle 5 del mattino?
Le varianti sono tante come quello con la carne di cavallo, provola e pomodoro, salsiccia e patatine fritte o per chi è vegano con tante verdure grigliate.
Insomma c’è l’imbarazzo della scelta, spetta a voi decidere 😉
I panini vengono preparati dagli ambulanti in dei furgoni adibiti a cucina, come una trattoria ma ambulante, gli ingredienti tutti cotti, grigliati su una piastra calda, compreso anche il pane.
Viene chiamato panino caddozzone che in sardo significa “sporcaccioni” nulla che riguardi chi ci lavora, ma per il semplice fatto che viene fatto in strada e l’odore raggiunge le persone in lontananza ed è un vero e proprio invito, ve lo garantiamo.
Ingredienti per 2 persone
- Panino – 2
- Wurstel grandi – 2
- Cipolle – 2
- Salse q.b.
Preparazione
Tagliare la cipolla per metà a fette sottili, metterle a cuocere in padella con un po’ di olio o su una piastra bella calda insieme ai wurstel aperti.
A ultimo scaldare il pane per qualche minuto tagliato in due, dopodiché condire con cipolle, wurstel e infine le salse.
Semplicissimo da preparare ed ottimo da gustare accompagnato da una birra fresca non rimarrete delusi 🙂
Nella tua Città come vengono chiamati gli ambulanti di panini? Lasciaci un commento qui sotto ↓
Facci sapere se anche tu li hai provati a casa 😉
Buon Appetito 🙂