Pistoccus (Savoiardi Sardi) Ricetta sarda
I Pistoccus sono savoiardi Sardi chiamati anche Pistokkedos o “Pistoccus de caffei” in quanto venivano consumati insieme ad un buon caffè data la consistenza leggera e friabile.
Fanno parte delle preparazioni tradizionali tramandate da secoli di storia, si sono diffusi in Sardegna in seguito alla dominazione dei Savoia, da cui prende il none Savoiardi.
La ricetta è simile a quella del savoiardo classico, si distingue per le dimensioni, sia in lunghezza (15 cm circa) che in larghezza (3 o 4 cm).
Ai giorni d’oggi i Pistoccus vengono utilizzati anche per la preparazione del tiramisù, e vi posso garantire che viene di una squisitezza unica in quanto il savoiardo assorbe il caffè non lasciandolo asciutto.
Ingredienti
- uova – 8
- zucchero a velo – 180 gr.
- zucchero semolato – 120 gr.
- farina 00- 300 gr.
- vanillina – 1 bustina
- zucchero a velo – q.b. ( per spolverare sopra)
Preparazione Pistoccus
Separare i tuorli dagli albumi, lavorare bene gli albumi con lo zucchero a velo finchè diventa ben sodo e a parte lavorare i tuorli con lo zucchero semolato.
Aggiungere gli albumi lavorati, incorporandoli piano piano facendo attenzione a non smontarli.
Continuare a mescolare sempre lentamente e incorporare la farina setacciata e la bustina di vanillina.
Foderare le teglie con carta da forno e con un sac à poche fare le forme, spolverare di zucchero a velo e cuocere a 180° in forno preriscaldato.