Portu Maga – Costa Verde con galleria immagini

Portu Maga spiaggia selvaggia e oasi del cervo Sardo, situata nel cuore della Costa Verde nella marina di Arbus, poco prima delle famose dune di Piscinas.

La spiaggia è un’ampia distesa di sabbia dorata a grani medi circondata dalla macchia mediterranea e scure scogliere che attribuiscono al mare diverse sfumature di colori che vanno dal verde smeraldo all’azzurro.

La sua sabbia è ricca di Occhi di Santa Lucia, particolari conchiglie con riflessi di madreperla, apprezzata e utilizzata per la realizzazione di gioielli, incastonati in ciondoli o in orecchini.

Il sole illumina il mare la mattina attribuendogli fantastiche cromature di colori e la sera si immerge nel mare creando fantastici tramonti da cartolina.

TRAMONTO A PORTU MAGA

Nonostante la presenza del piccolo villaggio sulla collina fatta di graziose case colorate, resta uno dei posti più selvaggi e meno presi d’assalto dal turismo di agosto.

Consigliato per chi vuole evadere dalle caotiche spiagge di alta stagione, qui troverete sicuramente spazio per godervi le vostre giornate di mare in relax.

PORTU MAGA
casa vacanza

Per chi ha la fortuna di soggiornare in queste zone, la notte è facile imbattersi nel cervo sardo che spesso bramisce e circonda il piccolo villaggio scendendo fino al mare.


L’occhio di Santa Lucia deriva da un mollusco simile ad una lumaca, ed è un piccola “porta di ingresso” calcareo che serve al mollusco per proteggersi fino alla sua morte.

Le correnti marine separano la conchiglia dal guscio e trasportano la conchiglia nella spiaggia.

Le credenze popolari italiane ritengono sia capace di difendere dalle malattie alla vista, da qui l’associazione a Santa Lucia.

Il mollusco è presente anche nei mari asiatici, specialmente in india, dove le credenze popolari le attribuiscono potenti proprietà curative per intercessione del Dio Shiva divinità induista.


Da Cagliari o dal Nord Sardegna prendere la S.S. 131 svoltare per Guspini raggiungere il paese, seguire le indicazioni per Montevecchio, immettersi sulla S.P. 65 e seguire le indicazioni per la Costa Verde.


Tutte le località della Costa Verde esplorabile cliccando sul pulsante sotto VISITA LA COSTA VERDE



La Costa Verde è situata nella parte occidentale della Sardegna nella regione storica del medio Campidano e nel comune di Arbus.

E’ rappresentata da oltre 45 km di coste sulla quale si estendono immense spiagge e deserti di sabbia che penetrano fino all’interno per centinaia di metri e si espandono fino al mare LEGGI TUTTO

le dune di piscinas
COSTA VERDE – DUNE DI PISCINAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *