Quadrotti di Pasta Sfoglia alla crema pasticcera, panna e fragole
I Quadrotti di Pasta Sfoglia alla crema pasticcera, panna e fragole è un dolce facile e veloce da preparare goloso e irresistibile allo stesso tempo.
Bastano 4 semplici ingredienti e il tuo dolce sarà pronto in pochissimo tempo. L’ideale come dessert o una golosa merenda.
Si preparano utilizzando come base la Pasta Sfoglia, crema pasticcera fatta in casa, panna, le fragole e per finire una spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti per circa 12 Quadrotti
Per la Base
- Pasta Sfoglia – 1
Per il Ripieno
- Panna – 200 ml
- Fragole – 12 (piccole)
- Crema Pasticcera – 500 gr.
- Zucchero a Velo – q.b.
Per la Crema Pasticcera
- Latte – 500 gr.
- Uova – 2
- Zucchero – 80 gr.
- Scorza di Limone – 1
- Farina o Amido di Mais – 40 gr.
Preparazione
Per prima cosa andremo a preparare la crema pasticcera, che andrà poi lasciata raffreddare e riposare. Scaldiamo il latte, nel frattempo separiamo il tuorlo dal bianco d’uovo.
In un’altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo con l’utilizzo di una spatola fino a quando diventa spumoso.
Aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare e versare poco per volta il latte precedentemente scaldato e continuiamo a mescolare.
Accendiamo il fornello a fiamma moderata e mescoliamo il tutto fino a portare il latte ad ebollizione, continuare finché la crema non diventa densa.
Versate la crema in un altra ciotola, coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.
Prendere la Pasta Sfoglia, stenderla e tagliarla a quadrotti, bucherella con la forchetta e infornare sempre con la carta da forno per circa 15 minuti a 180° o affinché non siano dorati e non si siano gonfiati.
Prima che si sfreddino i nostri quadrotti li dividiamo in due semplicemente con le mani, si divideranno in modo veloce e senza romperli.
Una volta raffreddati e la crema pasticcera si è rassodata, possiamo procedere con la preparazione dei nostri Quadrotti di pasta Sfoglia alla crema pasticcera, panna e fragole.
Nella base del quadrotto mettiamo uno strato di crema pasticcera, le fragole tagliate a pezzetti ed infine uno strato di panna. Coprire con la parte superiore di pasta sfoglia, spolverare con zucchero a velo ed ecco nostri dolcetti pronti da servire.
Se non vengono serviti subito, lasciare in frigorifero.
Buon Appetito 🙂
Se ti è piaciuta la ricetta, lascia un commento e condividi con i tuoi amici, grazie di ❤