Quadrotti di Pasta Sfoglia alla crema pasticcera, panna e fragole

quadrotti di pasta sfoglia alla crema pasticcera panna e fragole

I Quadrotti di Pasta Sfoglia alla crema pasticcera, panna e fragole è un dolce facile e veloce da preparare goloso e irresistibile allo stesso tempo.

Bastano 4 semplici ingredienti e il tuo dolce sarà pronto in pochissimo tempo. L’ideale come dessert o una golosa merenda.

Si preparano utilizzando come base la Pasta Sfoglia, crema pasticcera fatta in casa, panna, le fragole e per finire una spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti per circa 12 Quadrotti

Per la Base

  • Pasta Sfoglia – 1

Per il Ripieno

  • Panna – 200 ml
  • Fragole – 12 (piccole)
  • Crema Pasticcera – 500 gr.
  • Zucchero a Velo – q.b.

Per la Crema Pasticcera

  • Latte – 500 gr.
  • Uova – 2
  • Zucchero – 80 gr.
  • Scorza di Limone – 1
  • Farina o Amido di Mais – 40 gr.

Preparazione

Per prima cosa andremo a preparare la crema pasticcera, che andrà poi lasciata raffreddare e riposare. Scaldiamo il latte, nel frattempo separiamo il tuorlo dal bianco d’uovo.

In un’altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo con l’utilizzo di una spatola fino a quando diventa spumoso.

Aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare e versare poco per volta il latte precedentemente scaldato e continuiamo a mescolare.

Accendiamo il fornello a fiamma moderata e mescoliamo il tutto fino a portare il latte ad ebollizione, continuare finché la crema non diventa densa.

Versate la crema in un altra ciotola, coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.

Prendere la Pasta Sfoglia, stenderla e tagliarla a quadrotti, bucherella con la forchetta e infornare sempre con la carta da forno per circa 15 minuti a 180° o affinché non siano dorati e non si siano gonfiati.

Prima che si sfreddino i nostri quadrotti li dividiamo in due semplicemente con le mani, si divideranno in modo veloce e senza romperli.

Una volta raffreddati e la crema pasticcera si è rassodata, possiamo procedere con la preparazione dei nostri Quadrotti di pasta Sfoglia alla crema pasticcera, panna e fragole.

Nella base del quadrotto mettiamo uno strato di crema pasticcera, le fragole tagliate a pezzetti ed infine uno strato di panna. Coprire con la parte superiore di pasta sfoglia, spolverare con zucchero a velo ed ecco nostri dolcetti pronti da servire.

Se non vengono serviti subito, lasciare in frigorifero.

Buon Appetito 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta, lascia un commento e condividi con i tuoi amici, grazie di ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *