Ricetta del Liquore di Mirto Sardo fatto in casa

Ricetta del Liquore di Mirto Sardo fatto in casa

Il Mirto di Sardegna prodotto fin dai tempi antichissimi, dal 1998 è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole come “Prodotto Agroalimentare Tradizionale” (PAT).

Il Mirto probabilmente veniva prodotto originariamente ad uso familiare, con una ricetta tramandata di generazione in generazione.

Nel 1854 nacque la Distilleria a Cagliari conosciuta come “ZeddaPiras”, oramai dimessa e trasferitasi ad Alghero. Iniziarono a produrre vino per poi ad arrivare a produrre il Mirto.

Il liquore di Mirto è in Sardegna, sinonimo di liquore tipico tradizionale.  La  raccolta delle bacche di mirto avviene in tutto il mese di Novembre fino a Gennaio.

 

mirto

Ingredienti

Bacche di mirto di Sardegna –  350 g
Alcool – 500 ml
Zucchero – 300 ml
Acqua – 500 ml

Occorrente

Bacche di mirto mature e selezionate, alcool a 90° di ottima qualità, zucchero, un barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica, torchio per la spremitura delle bacche di mirto, delicatamente.

Preparazione

25592909_10215881510418472_437269011_oLavare e asciugare le bacche di mirto, dopodiché metterle in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Coprire le bacche con l’alcol a 90°, in modo da coprire bene tutte le bacche, chiudere il barattolo, agitare e lasciare macerare per 40 giorni in un posto buio e fresco, assicurarsi che l’alcool non scenda mai sotto il livello delle bacche, controllare ogni settimana e se necessario aggiungere alcool. Agitare di tanto in tanto il contenitore. 

Dopo questo periodo di macerazione, togliere dal recipiente i frutti, scolarli e separarli dall’alcool. Spremere con il torchio le bacche per ottenere il loro denso e aromatico succo o nel mio caso, utilizzare un colino e spremere con l’aiuto di un mestolo.

Preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto completamente spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Unire il succo del mirto ricavato allo sciroppo, imbottigliare e lasciare riposare il liquore di mirto per almeno 1 o 2 mesi, in un luogo fresco.

Trascorso il tempo il Nostro Liquore al Mirto è pronto per essere servito…

Cin Cin e saludi a Tottus 

 

Una risposta

  1. se si risponde eseguendo una equivalenza il risultato è 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *