Sa Fest’e Sa Binnenna a Monserrato Programma 1 Ottobre 2023

sa fest'e sa binnenna a monserrato

Sa Fest’e Sa Binnenna a Monserrato torna per la 28° edizione per festeggiare il tradizionale rito della vendemmia domenica 1 Ottobre 2023.

Una tra le più importanti manifestazioni della città metropolitana di Cagliari, con la protagonista in assoluto: l’uva, apprezzata per la buona qualità di vini che produce riconosciuto anche da “Vinibuoni d’Italia” che ha assegnato quattro stelle al “Cannonau” di Sardegna doc Don Antonio 2021 nella sezione “Vini da non perdere” delle cantine Locci Zuddas di Monserrato.

Non mancheranno i Binnennadoris de Pauli in bicicletta, le Fruste del Campidano, calessi trainati da cavalli, trattori antichi allestiti in tema vendemmia e tanto altro.

Monserrato è un piccolo paese della città metropolitana di Cagliari, confinante con il capoluogo. Nel centro storico è presente la Chiesa di Sant’Ambrogio, il patrono di Monserrato. E’ un edificio in stile gotico-catalano datato tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo.

Programma Sa Fest’e Sa Binnenna a Monserrato

ORE 17:00

Raduno Gruppi Folk in Via dell’Argine

ORE 17:30

Partenza del corteo de “Sa Feste Sa Binnenna

Partecipano: I Binnennadoris de Pauli in bicicletta, Le Fruste del Campidano, Gruppo Pro Loco Quarta S. Elena con calessi trainati da cavalli, Associazione Memoria Contadina (Trattori antichi allestiti in tema vendemmia), Is Messaius De Santu Sidoru (Soleminis), Associazione Folklorica San Giovanni Battista De La Sulle e Associazione Folklorica Monserrato APS, Sa Berritta e Su Bordau, Ratantira di Cagliari (con abiti tipici della vendemmia e da Piccioccheddus de crobi).

Itinerario: Via dell’Argine, Via San Gavino Monreale, Via Sant’Angelo, Via Giulio Cesare, Via Marco Claudio Marcello, Via San Gottardo, Via Riu Mortu, Via Deroma, Via del Redentore.

Al termine della sfilata, ai Giardinetti di Via del Redentore, la Pro Loco di Monserrato offrirà “Su smurzu de Su Binnennadori“.

Non sono ammessi gruppi spontanei che si presentano al raduno.

ORE 20:00

Si esibiranno sul Palco Naturale il Gruppo di Cultura Popolare con balli sardi.

Segue intrattenimento musicale con Tonio Pani, Massimo Perra, Daniele Cuccu e Riccardo Canu.

Saranno presenti alla manifestazione Espositori e Hobbisti vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *