Sa Sartiglia Programma 15 e 17 Febbraio 2026

Sa Sartiglia

Sa Sartiglia torna anche quest’anno uno degli eventi più attesi e importanti con le sue acrobazie il Carnevale Sardo domenica 15 e martedì 17 Febbraio 2026 a Oristano.

La Sartiglia è una corsa alla stella è una delle più antiche manifestazioni equestri che ancora si svolgono in area Mediterranea. Obiettivo dei sartiglianti è centrare con spada o stoccu l’anello a forma di stella.

Dalla corsa alla Stella alle Pariglie, la Sartiglia percorre le strade storiche di Oristano. Dopo la vestizione, il corteo si dirige verso la via del Duomo dove avviene la corsa alla stella.

Successivamente il corteo dei cavalieri si dirige verso Piazza Eleonora, una delle piazze più importanti della città, per raggiungere la via dove si svolgeranno le Pariglie.

In questo momento il corteo, dopo aver attraversato Piazza Eleonora, Via Dritta e Piazza Roma, prosegue la strada lungo il fianco delle antiche mura della città e si dirige verso via Mazzini, strada in cui si correrà per le Pariglie.

Su quel percorso pestato dagli zoccoli dei cavalli si riversano secoli di storia. Un fragore di urla e applausi guida le gesta del cavaliere, quando la spada trafigge la stella.

Vendita Online Biglietti per la Sartiglia: acquista il biglietto qui

Giovedì 12 febbraio

Ore 16.00 – Piazza Roma

Zippolata accompagnata dall’organetto di Giuliano Armas e sfilata dei bambini in maschera delle Ludoteche

Venerdì 13 febbraio

Ore 18.00 – Piazza Eleonora

Serata Folk a cura del Gruppo Folk città di Oristano

Sabato 14 febbraio

Ore 18.00

Hospitalis Sancti Antoni – Alka il racconto di un’amicizia

Ore 18.00 – Piazza Davide Cova

Inaugurazione Villaggio Sartiglia

Ore 18.00

Prima de Su Bandu: Sfilata inaugurale per le vie del centro con i Tamburini della Pro Loco di Oristano e le delegazioni storiche di Feltre, Asti e del Calcio Storico Fiorentino

Ore 18.30 – Piazza Roma

Sartiglia in Fest

Domenica 15 febbraio

Dalle 9.00 alle 12.00

Scuderie aperte nel cortile del Palazzo degli Scolopi per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri della Sartiglia

Ore 10:00 – Piazza Eleonora

Lettura del Bando con Tamburini, Trombettieri Pro Loco Oristano e le delegazioni di Feltre, Asti e del Calcio Storico Fiorentino

Ore 11:00 – Palazzo Scolopi

Cerimonia di Vestizione di Eleonora d’Arborea

Ore 14.00

Sartiglia organizzata dal Gremio dei Contadini

Ore 18.30 – Piazza Roma

Sartiglia in Fest

Lunedì 16 febbraio

Ore 12:30 – Piazza Roma (Torre di Mariano)

Vestizione de su Cumponidoreddu

Ore 15:00 – Via Duomo

Sartigliedda

Ore 18:30 – Piazza Roma

Sartiglia in Fest

Ore 20:00 – Teatro Antonio Garau

Cantando a Carnevale – “Omaggio a Sa Sartiglia” a cura del Coro Maurizio Carta

Martedì 17 febbraio

Dalle 9.00 alle 12.00

Scuderie aperte nel cortile del Palazzo degli Scolopi per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri della Sartiglia

Ore 10:00 – Piazza Eleonora

Lettura del Bando con il Gruppo Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia

Ore 11:00 – Palazzo Scolopi

Cerimonia di Vestizione di Eleonora d’Arborea

Ore 14.00

Sartiglia organizzata dal Gremio dei Falegnami

Ore 18.30 – Piazza Roma

Sartiglia in Fest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *