Sa Tuva a Macomer Programma 16 Gennaio 2024

sa tuva a macomer

Sa Tuva a Macomer come da tradizione ci invita all’antico rito dell’accensione del fuoco di Sant’Antonio Abate martedì 16 Gennaio 2024.

La festa in onore di Santu Antoni ‘e su fogu è una delle più antiche in Sardegna e segna l’inizio del carnevale

Viene acceso un enorme tronco cavo di quercia “Sa Tuva” che, come da tradizione, viene abbattuta a colpi di scure e mai segato e circondato di frasche.

I riti per Sant’Antonio Abate, morto secondo la tradizione ultracentenario il 17 gennaio, in Sardegna protettore del bestiame, per questo venerato da pastori e agricoltori, hanno origini protosarde e sono legati al fuoco e ai falò in un connubio tra il sacro e il profano.

La leggenda narra che il Santo con il suo maialetto con uno stratagemma riuscì a rubare con un bastone di ferula dagli inferi una scintilla che donò poi agli uomini e alla terra, attraversata da temperature glaciali per riscaldarla: per questo si deve a Sant’Antonio Abate la luce e il calore.

Nei secoli scorsi Sa tuva veniva accesa a Macomer illuminando la notte in diverse parti del centro storico come di fronte alla chiesa di San Pantaleo e in piazza Garibaldi oltre naturalmente in piazza Santa Croce e in altre zone dell’abitato.

Un tempo le ceneri venivano raccolte e sparse nei seminati, pascoli e negli orti. Santu Antoni ‘e su fogu viene festeggiato con diverse differenze di paese in paese in un centinaio di centri nell’isola e anche in tutto il Marghine.

Ore 16:30

Accensione del fuoco di Sant’Antonio Abate “Sa Tuva”

Ore 17:00

Benedizione del fuoco a seguire e la processione del Santo per le vie del centro Storico

Ore 17:30

  • Celebrazione Santa Messa – chiesa di Santa Croce
  • A seguire festeggiamenti civili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *