Sagra de Su Succu a Busachi Programma del 20 Agosto 2023
Sagra de Su Succu a Busachi ci regalerà una giornata all’insegna del divertimento e le tradizioni tra i colori delle gonne degli eleganti costumi, antichi riti immersi nella storia e tutto il gusto di un piatto tipico della festa domenica 20 agosto 2023.
Il protagonista indiscusso “Su Cuccu” è un antica pietanza preparata per i banchetti nuziali, a base di sottilissimi tagliolini preparati dalle sapienti mani delle donne busachesi, cotti in un brodo di carne, aromatizzati con la preziosità dello zafferano e arrichiti con del gustoso formaggio.
Sarà possibile acquistare una teglietta da portare a casa, prenotandola al numero 349 666 2857 entro il 18 agosto. I formati disponibili sono da 2, 4, 6 o 8 persone.
Busachi è un affascinante borgo della provincia di Oristano, famoso per le sue case in trachite rosa disposte ad anfiteatro su un pendio da cui è possibile ammirare la valle del Tirso e le colline del Montiferru.
Programma Sagra de Su Succu a Busachi
Ore 10:00
Tour Guidato delle Chiese di Busachi
Su prenotazione al numero 340 874 57 57, con partenza da Piazza Italia, in collaborazione con la Consulta Giovanile di Busachi (costo 15 euro – inclusi spostamenti, la merenda e il pranzo).
Ore 15:00
Laboratorio
Nei locali di una suggestiva ed antica dimora signorile, corso pratico per la preparazione della pasta per fare Su Succu.
Ore 17:30
Su Presente
Sfilata delle donne in abito tradizionale – Partenza dai rioni di Busach’e Josso e Camou Majore.
A Seguire:
- Antico Matrimonio Busachese: rappresentazione della tradizionale cerimonia nuziale con la partecipazione straordinaria di Maria Giovanna Cherchi e Alessandro Catte.
- Esibizione del coro polifonico “Santa Usanna” di Busachi
- Dimostrazione: preparato del piatto
- Degustazione
Durante la serata esibizioni di:
Gruppo Folk “Busachi Bella Mia” e l’animazione musicale del complesso Dilliriana
Durante l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra:
- Busachi nelle Opere di Filippo Figari e Ugo Pellis presso la chiesa di San Domenico, Cunventu.
- L’esposizione di foto e cartoline d’epoca curata da Cristian Cani presso la chiesetta intitolata a Santa Maria Maddalena.
- Stand di artigianato ed enogastronomia
Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Collegiu