Sagra degli Agrumi Muravera – Programma dal 24 al 27 Aprile 2025

La Sagra degli Agrumi Muravera dà inizio così alla stagione turistica per questa edizione del 2025, per la precisione la 51° che si terrà giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 Aprile.
Muravera è un paese situato a sud est della Sardegna, nella Zona del Sarrabus. A due passi dalla rinomata Costa Rei e dalle spiagge più belle del territorio, con acque cristalline.
Cenni Storici
La festa nasce nel 1961 grazie all’idea del Presidente della Pro Loco di quel periodo, che venne accolta positivamente dagli agricoltori della zona.
Diedero così inizio ad una nuova sagra con sfilate dei costumi tradizionali Sardi, le Etnotraccas e le Traccas (carri che ripropongono la vita agricola-pastorale sarda) per le vie del paese.

Il tutto accompagnato dal suono delle Launeddas, strumento musicale a fiato simbolo del Sarrabus.
Attualmente alla Sagra degli Agrumi Muravera si associa una mostra mercato, nei quali vengono venduti i prodotti tipici del territorio, tra cui anche le amatissime Arance di Muravera.
Gli agrumi di Muravera, sono una vera prelibatezza del territorio, paese di antiche origini con le sue tradizioni quali la lavorazione dei cesti, la creazione di ceramiche colorate, gioielli in filigrana.

Non mancherà la sfilata della domenica mattina, nella quale è possibile ammirare le Etnotraccas, le Traccas accompagnati da 50 gruppi Folkloristici nei loro costumi tradizionali ed alcune delle più conosciute Maschere del Carnevale Sardo.
Potrete visitare mostre, laboratori artigiani, attività artistiche, culturali e musicali.
Per le vie di Muravera si potranno trovare i Potalis che vengono aperte con esposizioni, degustazioni di agrumi e prodotti locali, musica e balli.
Un evento da non perdere assolutamente 🙂
Programma Completo Sagra degli Agrumi Muravera
