San Giovanni di Sinis come raggiungerla
San Giovanni di sinis è una delle tante spiagge di Capo San Marco nell’ovest Sardegna che è situata nel comune di Cabras a pochi chilometri da Oristano.
Capo San Marco è’ un panoramico promontorio che da Sud della penisola apre con la spiaggia di San Giovanni di Sinis da una parte e le antiche rovine di Tharros dall’altra.
La spiaggia è una distesa di sabbia fine e bianca, il fondale è mediamente basso sabbioso abbracciato da un bellissimo mare azzurro.
Sul versante dell’ antica torre spagnola è possibile godere di un bellissimo panorama che dà sul mare, sulle rovine di Tharros e su tutto Capo San Marco. Dalla parte delle rovine di Tharros ci si affaccia sul Mare Morto chiamato così per le sue acque sempre calme, porto naturale delle antiche popolazioni che abitav ano a Tharros.
Tharros è un’antica città fondata dai fenici nel VIII secolo a.c. nei pressi di un’antico villaggio nuragico. Divenuto Romano nel 238 a.c. dalla quale subì un forte rinnovamento urbano. Entrò in una profonda crisi intorno all’anno 1000 quando il giudicato d’Arborea trasferì la popolazione nella vicina Oristano. Da non perdere le numerose visite guidate dentro l’area archeologica.
Prima di arrivare a Tharros merita una visita l’antica chiesa di San Giovanni del Sinis. La chiesa era anticamente una necropoli punica consacrata in epoca bizantina nel VI secolo, è considerata la più antica in Sardegna.
Capo San Marco fa parte dell’area marina protetta della Penisola del Sinis insieme all’ isola di Mal di Ventre. La penisola presenta numerosi ambienti di elevato valore storico turistico e ambientale che vi consigliamo di visitare.
GALLERIA IMMAGINI DI SAN GIOVANNI
Come arrivare a San Giovanni
Raggiungere Oristano dalla s.s. 131, percorrere la Strada Provinciale 54 verso nord seguendo le indicazioni verso l’uscita per Tharros e S. Giovanni. Dopo pochi kilometri svoltare a destra per Cabras, e poco dopo a sinistra seguendo le indicazioni per S. Giovanni di Sinis. Procedere sempre dritti sulla provinciale 94 fino al borgo di San Giovanni.
La mappa dove si trova la località
VISITA LE MIGLIORI SPIAGGE DELLA PENISOLA DEL SINIS
La Penisola del Sinis è situato nella parte occidentale della Sardegna e insieme all‘isola di Mal di Ventre è stata istituita nel 1997 area protetta. La penisola presenta numerosi ambienti di elevato valore storico turistico e ambientale LEGGI TUTTO