Sanluri il Castello ed il Borgo Medievale, cosa vedere

Sanluri
Castello Eleonora D'Arborea

Sanluri è un Borgo di origine Medievale della Sardegna al centro del Medio Campidano.

Celebre per il suo castello, unico abitabile in Sardegna, fu scenario di una cruenta battaglia nel 1409 tra il Giudicato d’Arborea e l’esercito spagnolo.

Il Centro Storico Sanluri

Il Centro storico è caratterizzato dalla presenza del Castello, in epoca medievale tutto intorno sorgeva il villaggio protetto da mura fortificate. Oggi di quelle mura esistono brevi tracce

Le abitazioni hanno l’architettura delle case tipiche campidanesi, con ampi cortili e grandi portoni di ingresso.

Passeggiando per le vie del centro storico visitabile la grande chiesa dedicata a Nostra Signora delle Grazie, edificata e riedificata da secoli ancora prima del XVI secolo in stile tardo gotico.

Poco distante la chiesa di San Lorenzo edificata nel XIV secolo, Conserva un importante soffitto ligneo con teste di leoni e draghi. Probabilmente è stata la Chiesa principale del Borgo Medievale.

Il Castello di Eleonora D’Arborea

E’ stato Edificato tra il XII e XIV secolo, versa ancora in ottime condizioni, adibito a Museo dalla famiglia Villasanta eredi del Generale Nino Villasanta, che nel 1900 lo ristrutturò e ne realizzò un museo.

Nel Museo varie stanze sono state dedicate sia a reperti di epoca medievale e rinascimentale sia a cimeli risalenti alle Guerre Mondiali.

Ancora oggi una volta ogni due anni, viene rievocata l’antica Battaglia del 1409 “Sa Battalla” che vide soccombere i Sardi del Giudicato d’Arborea  contro l’esercito aragonese.

Migliaia di comparse si sfidano a duello prima sul campo esterno con tanto di cavalleria e successivamente l’assalto al castello in una suggestiva battaglia.

Sanluri
Castello Eleonora D’Arborea

Il Convento dei Cappuccini

Altro sito di interesse di Sanluri è il convento dei frati cappuccini edificato su di una collina poco distante dal castello.

Il Convento è stato realizzato intorno al 1600 e custodisce il Museo etnografico gestito dai frati.

GUARDA IL VIDEO SU SANLURI ED IL SUO CASTELLO

Tradizioni e Curiosità

Interessante la festa del Borgo che si svolge a settembre dove è possibile gustare su civraxu buonissimo pane di farina di grano duro. Non a caso Sanluri in antichità si chiamava Sellori, logu de su lori (territorio del grano).

Galleria immagini Sanluri

  • Sanluri
  • Sanluri
  • Sanluri
  • Sanluri

Nei dintorni da Vedere

Verso Nord a 10 km percorrendo la s.s. 131visitabile il Borgo Autentico d’Italia di Sardara, città termale e archeologica. Verso Est nell’entroterra interessantissimi i paesi della Marmilla come Barumini, Villanovaforru, Gesturi, Las Plassas.

Visita il Medio Campidano

Il Medio campidano è Situato nella parte basso occidentale della Sardegna,  il territorio presenta diverse varietà naturalistiche da esplorare e spiagge incontaminate Leggi Tutto

Le migliori spiagge meno affollate della Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *