Sardara cosa vedere, le Terme ed il Pozzo Santa Anastasia Video e Foto
Sardara è un piccolo Borgo situato nel Medio Campidano e nella provincia del Sud Sardegna.
Borgo Autentico d’Italia e bandiera arancione del Touring club, ha soli 4000 residenti ma fù in passato crocevia di numerose guerre per la conquista del territorio.
Il centro storico è caratterizzato dalle tipiche case campidanesi con ampi cortili e grandi Portoni di ingresso.
Scorrendo alla fine della pagina guarda il Video su Sardara ed il Pozzo di Santa Anastasia
Alcune proposte da vedere a Sardara
Le Terme e Santa Maria Acuas di Sardara
Famoso per le sue terme curative, un tempo sfruttato da un grosso insediamento romano, è presente oggi un prestigioso centro Benessere, una curata pineta e la chiesa di Santa Maria de is Acuas (delle acque).
A settembre si svolge una grande festa molto sentita nel territorio.
Il Castello di Monreale
Poco distante, visibile anche dalla s.s. 131, su di un colle, sorgono i resti del Castello di Monreale, che in passato deteneva ben 8 torri con cinta muraria. Ospitava il Giudice Mariano ed Eleonora d’Arborea che intorno all’anno 1300 conducevano violente battaglie contro i catalano-aragonesi per il controllo del territorio.
Il Pozzo sacro di Santa Anastasia
E’ un santuario nuragico nel cuore del paese racchiuso nel cortile di una chiesa cristiana.
Realizzato nel 1600 a.c. era dedicato al culto delle acque, nei dintorni sono state ritrovate numerose capanne arredi e reperti in terracotta, piombo e bronzo. E’ chiaro che tutto il centro storico di Sardara faceva parte di un grande villaggio nuragico.
Museo Villa Abbas
I reperti storici del territorio, sono racchiusi in parte nel museo del paese a Villa Abbas situato nel centro storico del paese. In esso sono racchiusi reperti storici ritrovati di epoca Neolitica fino all’età giudicale
Dove si Trova Sardara
Facile da raggiungere situata a 55 km da Cagliari, è attraversata dalla s.s. 131
Galleria immagini
VISITA IL MEDIO CAMPIDANO
Il Medio campidano è Situato nella parte basso occidentale della Sardegna, il territorio presenta diverse varietà naturalistiche da esplorare e spiagge incontaminate LEGGI TUTTO