Migliori spiagge della Baronia sono situate nel centro Sardegna, questo territorio offre paesaggi che vanno dal mare cristallino del Golfo di Orosei, fino all’entroterra nella zona più selvaggia della Sardegna, quella della Barbagia, ove si innalza il Gennargentu e il Supramonte.
In questa area comprendiamo anche la baronia regione storica della Sardegna che fa da collegamento tra la Gallura ed il Sopramonte, dove sorgono alcuni centri turistici importanti quali Siniscola, Posada e Orosei
Luoghi Storicamente impenetrabili per le popolazioni barbare che invasero il resto dell’isola ma non questi luoghi, forse proprio per questo i suoi abitanti conservano ancora oggi tradizioni antichissime.
Al confine con il golfo di Orosei troviamo Cala Gonone da cui parte un viaggio fantastico nelle migliori spiagge della Sardegna
CALA GONONE
Cala Gonone è una frazione turistica di Dorgali, situata nel golfo di Orosei offre la possibilità di effettuare innumerevoli attività.
A pochi chilometri del centro abitato è possibile raggiungere dal porticciolo in barca le cale più belle della Sardegna, da Cala Fuili a Cala Luna fino alle cale di Baunei (Cala Mariolu e Cala Goloritzè) .. LEGGI TUTTO
Con le numerose gite in barca è possibile navigare sul mare cristallino passando a pochi passi dalle caratteristiche rocce calcaree che dal Supramonte arrivano fino al mare creando scenari da cartolina.
Non solo mare ma anche maestose grotte come quella del Bue marino che fino a pochi anni fa ospitava la foca monaca.
Diversi sono i percorsi trekking per un turismo attivo che ama la natura incontaminata.
Luogo frequentato fin dall’antichità, il territorio presenta numerose testimonianze archeologiche.
MIGLIORI SPIAGGE DI SINISCOLA
Siniscola è uno dei centri più grandi della Baronia con 12 mila anime tra Gallura e Barbagia oppure se preferite tra mare e montagna. Sorge ai piedi del Montalbo e si estende fino al mare con le sue bellissime spiagge di sabbia bianca, tra le migliori spiagge della Baronia.
La Caletta è la sua frazione turistica più importante con i suoi 5 km di spiaggia interrota solo dal borgo peschiero di Santa Lucia.
Tra scogli e spiagge di sassi inizia l’altra perla di Siniscola la spiaggia di Capo Comino famosa per le sue dune di sabbia.
Proseguendo verso sud una delle spiagge più belle della Sardegna ovvero Berchida un’oasi selvaggia al confine con Orosei .. LEGGI TUTTO
POSADA
Spiaggia di Posada è la spiaggia cittadina del comune di Posada situata nella regione della Baronia nel centro Sardegna. Conosciuta come Su Tiriarzu è una spiaggia lunghissima di sabbia chiara punteggiata da gigli di mare, altra bellezza tra le migliori spiagge della Baronia
OROSEI ED IL MAGNIFICO GOLFO
Detiene un magnifico litorale che unisce montagna e coste incontaminate, il territorio vanta ben 20 chilometri di coste e di spiagge di sabbia bianca alcune tra le più Belle in Sardegna.
Interessante il centro storico caratterizzato da ben 17 chiese consacrate, nel 1200 fu centro della più importante curia del Giudicato di Gallura.
Cala Liberotto e l’Oasi di Bidderosa sono solo alcune delle più belle spiagge che ricadono in questo territorio. LEGGI TUTTO
LA BARBAGIA
La Barbagia è una vasta regione montuosa che si estende intorno al massiccio del Gennargentu.
Tra Baunei e Dorgali troviamo il Supramonte nella quale spiccano profondi canyon e picchi rocciosi come Gorropu, spettacolari paesaggi nuragici come Tiscali e profondi sorgenti come su Gogolone.
Verso Seulo meritano una visita le spetacolari cascate come su stampu e su turrunu nella foresta secolare di Addorì.
NUORO
Polo commerciale e culturale certamente è la città di Nuoro, città natale del premio nobel per la letteratura Grazia Deledda.
Da non perdere la festa del Redentore tradizionale sfilata dei costumi e dei gioielli sardi. I fedeli celebrano la festa l’ultima settimana di agosto in pellegrinaggio dalla città al monte Ortobene ove a oltre mille metri di altitudine è posta la statua del Cristo Rendentore.