Sud Sardegna migliori spiagge e non solo

SELLA DEL DIAVOLO

Di seguito sintesi delle migliori spiagge del Sud Sardegna cliccando sulla foto potrai approfondire sulle località proposte.


CAGLIARI AL CENTRO DEL SUD SARDEGNA

Cagliari è al centro del Sud Sardegna cuore della vita politica ed economica presenta diversi siti di interesse storico e culturali sia nella città che nei paesi limitrofi.

Troverete meravigliose spiagge lungo la litoranea che porta a Villasimius tra cui Capitana, Mari Pintau, Geremeas, Torre delle Stelle e SolanasLEGGI TUTTO


Cagliari da vedere

10 Posti da non perdere assolutamente


Villasimius è un piccolo centro abitato di circa 3000 residenti ma offre un elevata qualità ricettiva. Le sue spiagge sono caratterizzate da sabbia bianchissima, tratti rocciosi a mezzaluna protetti da una fitta macchia mediterranea. Tra le più famose  spiagge citiamo: Porto Sa Ruxi, Campus, Campulongu, Spiaggia del Riso, Porto Giunco, Timi Ama, Simius, e Punta Molentis .. LEGGI TUTTO

Punta Molentis

Tutti gli articoli su Villasimius


SCOGLIO DI PEPPINO

Verso Capo Carbonara giungiamo nelle più belle spiagge della Sardegna per citarne solo qualcuna percorrendo la litoranea è possibile scorgere le acque cristalline di Cala Regina, Mari Pintau,  Solanas fino a quelle di Villasimius.

Poco più avanti si susseguono le meravigliose spiagge di Castiadas e di Costa Rei come la famosissima spiaggia dello scoglio di Peppino, e le poco distanti Cala Pira e Cala Sinzias .. Scopri tutte le spiagge di Castiadas e di Costa Rei. LEGGI TUTTO


Le zone più economiche della Sardegna

Su Giudeu

Verso Ovest di Cagliari troviamo le spiagge di Chia, di Pula,  e di Teulada, Località che offrono diverse strutture ricettive di elevata qualità. La spiaggia più famosa certamente quella di Su Giudeu, considerata tra le più belle d’Italia.  Da annoverare poco prima di Su Giudeu la bellissima spiaggia di Sa colonia e Monte cogoni con la Torre di Chia che domina dall’alto.

Il centro abitato di Pula presenta un centro storico con case tipiche del basso campidano,  molto apprezzato dai turisti.

A pochi chilometri è possibile visitare i resti dell’ antica città fenicia di Nora, divenuta romana inseguito all’invasione. Sono ancora ben visibili i mosaici, i templi e il teatro romano dell’epoca.

Lungo la spiaggia di Nora adiacente al sito archeologico è presente la chiesa di Sant’Efisio datata 1069 d.c. dove secondo la tradizione il santo veneratissimo dai cagliaritani, subì la decapitazione.

Il primo maggio il santo viene festeggiato trasportando la statua da Cagliari a Nora accompagnata da una processione di fedeli in  abiti tradizionali sardi .. LEGGI TUTTO


Gli articoli su Chia e le sue spiagge


TEULADA MIGLIORI SPIAGGE

spiaggia porto tramatzu
TEULADA

Concludiamo questo viaggio nel Sud della Sardegna, con le spiagge di Tuerredda e di Portu Tramatzu.

Il territorio di Teulada è un susseguirsi di calette di sabbia bianchissima e fine alcune non accessibili per via del presidio militare vicino, altre accessibili solo d’estate. Il viaggio nel sud Sardegna termina con le Dune di Is Arenas Biancas con le sue dune bianche alte decine di metri, e la spiaggia di Porto Pino già territorio sulcitano .. LEGGI TUTTO


Tutti gli articoli su Teulada e le sue spiagge


CAGLIARI

Le spiagge i Nuraghi ed i Borghi vicino a Cagliari