Siniscola Migliori spiagge video e foto
Siniscola è un paesino di dodicimila abitanti in provincia di Nuoro, la più popolata della regione storica delle Baronie.
Da sempre popolato fin dal Neolitico, ne danno testimonianza le domus de janas, i numerosi villaggi di epoca nuragica, le tombe dei giganti e i nuraghi dispersi su tutto il territorio.
Noterete fin dalla strada statale 131 arrivando a Siniscola, l’imponente Montalbo definita anche la dolomite sarda per le sue rocce bianche che dominano sul paese. Sul Montalbo percorrerai suggestivi itinerari che portano a grotte santuario, insediamenti nuragici, fino alla presenza dei sentieri definiti più recentemente dai carbonai e dai pastori.
Salendo in vetta ammirerai i boschi di lecci e di macchia mediterranea popolata dal Muflone e dall’aquila reale, in cima invece il paesaggio e Lunare per la presenza delle rocce argentate e spoglie.
La storia del territorio è stata caratterizzata dalla presenza di numerosi invasori, dai Romani, fino alle incursioni dei saraceni ed i Berberi, gli aragonesi edificarono numerosi torri di avvistamento e mura difensive, ne sono testimonianza la torre di Santa Lucia e quella di San Giovanni.
Le migliori spiagge
Il comune vanta la presenza di un territorio variegato infatti dalla montagna si aprono i sentieri che arrivano fino al mare, ben 25 chilometri di costa e di spiagge di sabbia bianca finissima e di acque cristalline con fondali bassi dotate di tutti i servizi.
Interessante visitare il borgo di Santa Lucia al margine della spiaggia di La caletta con la sua torre edificata nel 1600, fu abitata dai pescatori arrivati dall’isola di Ponza negli anni 30, è diventata oggi borgo turistico con i suoi ristoranti in prossimità dei bastioni che si affacciano sul mare
Di seguito le tre più belle spiagge di Siniscola, cliccando sulle foto potrai visitare nel dettaglio le caratteristiche della spiaggia, vedere altre foto, e guardare i video di Sardegnatoujours
Spiaggia La Caletta
A pochi chilometri da Siniscola chiamata anche spiaggia grande per la sua enorme estensione circa 5 km di sabbia bianca e un mare azzurro limpido.
Prende il nome dalla piccola località turistica presente nel lato nord della spiaggia.
Spiaggia di Berchida
Considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo. La spiaggia è molto lunga e spaziosa collegata a Nord dalla bellissima spiaggia di Capo Comino ed a sud dalle spiagge dell’Oasi di Bidderosa, raggiungibili a piedi.
Spiaggia Capo Comino
E’ un Paradiso di sabbia bianca finissima con delle dune altissime che si incontrano con un mare limpidissimo di colore celeste con fondali bassi e sicuri.
Prenota Online la tua escursione nelle Cale di Baunei
Partenza da La Caletta (Siniscola)
Mini crociera in motonave nelle Cale di Baunei da La Caletta…continua a leggere
COME RAGGIUNGERE SINISCOLA
Facile da raggiungere si trova ai margini della scorrevole strada statale 131 dcn a 225 km da Cagliari o a 52 km da Olbia
VISITA IL CENTRO SARDEGNA
Migliori spiagge della Baronia sono situate nel centro Sardegna, questo territorio offre paesaggi che vanno dal mare cristallino del Golfo di Orosei, fino all’entroterra nella zona più selvaggia della Sardegna, quella della Barbagia, ove si innalza il Gennargentu e il Supramonte. LEGGI TUTTO