Sorradile cosa vedere, il borgo e le Domus de Janas Prunittu Video e Foto
Sorradile è uno dei Borghi autentici d’Italia ed è situato nella provincia di Oristano e nella regione storica del Barigadu.
E’ edificato su una collina che si innalza dalle rive del Lago Omodeo, di cui il paese gode di una fantastica vista sulle terrazze del paese.
Caratteristica del Borgo sono le case costruite in trachite rosso che attribuisce a questo piccolo paese di 400 abitanti un fascino particolare.
Anche le parrocchie del paese, come quella maestosa di San Sebastiano sono realizzate con la trachite rossa, antiche e sontuosi esempi di arte sacra.
Sia in collina che nelle vallate sono presenti coltivazioni di numerosi oliveti, mandorleti e vigneti.
Disseminata di testimonianze archeologiche di origini antichissime come il complesso cultuale di Su Monte e le Domus de Janas di Prunittu.
Presenti numerose chiese campestri di origine medievale con le classiche muristenes, piccole abitazioni di ristoro che circondavano la chiesa, come quella di San Nicola.
In dettaglio le migliori cose da vedere a Sorradile
Il Lago Omodeo ed il Porticciolo Turistico di Sorradile
E’ il lago più grande della Sardegna di Origine artificiale, realizzato lungo lo scorrere del fiume tirso, considerato sito di interesse comunitario ambientale e naturalistico, per la presenza anche della ricca fauna, rappresentata soprattutto da uccelli.
Bagna le rive di 10 paesi, un piccolo porto turistico è presente anche a Sorradile per l’esplorazione del lago tramite canoa o kajak o piccoli battelli, con cui si possono solcare le rive disseminate di nuraghi sommersi, foreste pietrificate (Zuri), villaggi e ville, sacrificate per la realizzazione del lago. Nel periodo estivo riaffiorano quando il lago è in secca.
Domus de Janas Prunittu di Sorradile
Sepolture di origine neolitica (3500 a.c.) scavate interamente nella trachite sul fianco di una collina poco distante dal Paese.
Sono in tutto 15 domus de janas alcune veramente affascinanti per la loro particolare conformazione.
Santuario di Su Monte
E’ un santuario nuragico ritrovato sulle rive del lago Omodeo, visitabile solo su prenotazione, sono presenti numerosi reperti tra cui una vasca-altare a forma di nuraghe, nel paese è presente un museo con l’esposizione dei reperti in ceramica e i bronzetti.
Galleria immagini
Dove si trova Sorradile
VISITA L’ORISTANESE
Migliori spiagge di Oristano individua le spiagge più belle di tutto l’ovest Sardegna.
Trainata dalla Penisola del Sinis, qui nella provincia di Oristano, si trovano alcune delle più belle spiagge della Sardegna LEGGI TUTTO