Spiagge più belle del Sud Sardegna

PORTO GIUNCO

Non è sicuramente facile fare una selezione tra le Spiagge più belle del Sud Sardegna, con i suoi 300 km di costa, mare dal colore caraibico, sabbia fine e bianca.

Da Cagliari procedendo verso la costa sud orientale troviamo le spiagge di Villasimius, Costa Rei, verso quella sud-ovest troviamo le spiagge di Chia, Teulada, Buggerru passando per Carloforte (nell’Isola di San Pietro), Sant’Antioco (nell’Isola di Sant’Antioco) per poi arrivare ad Arbus, nel Medio Campidano.

Chi va in vacanza ha sempre poco tempo e per vederle tutte ci vorrebbe una vita intera, per questo abbiamo scelto per voi le spiagge da visitare, le più conosciute stilando così una sorta di “elenco10 delle spiagge, che non vuole assolutamente essere una classifica. Spiagge che secondo noi sono alcune tra le migliori del Sud della Sardegna.

Spiagge più belle del Sud Sardegna

  1. Porto Pino e le Dune di Arenas Biancas
  2. Tuerredda – Teulada
  3. Porto Giunco – Villasimius
  4. Cala Sinzias – Costa Rei
  5. Poetto – Cagliari
  6. Cala Domestica – Buggerru
  7. Su Giudeu – Chia
  8. Piscinas – Arbus
  9. La Caletta – Carloforte
  10. La Salina – Isola di Sant’Antioco

Porto Pino e le Dune di Is Arenas Biancas

Porto Pino è una spiaggia situata nel territorio di Sant’Anna Arresi (Sud Ovest Sardegna), a circa 79 km da Cagliari. E’ considerata una delle spiagge più belle d’Italia, ha una estensione considerevole quasi 3 km di sabbia bianca.

La spiaggia è divisa in due, la prima parte prende il nome della località turistica di Porto Pino ed è caratterizzata da spiaggia bianca e grigia.

La secondo presenta una sabbia molto più bianca e morbidissima che termina con le dune denominate Is Arenas Biancas nel territorio di Teulada. Il mare limpidissimo di colore azzurro turchese presenta su tutta la spiaggia fondali bassi sabbiosi.

Tuerredda

Tuerredda è una spiaggia situata nel territorio di Teulada, a circa 58 km da Cagliari e a pochi chilometri della famosa località di Chia, con sabbia bianca e mare dalle sfumature turchesi.

La torre spagnola e il vicino isolotto fanno da contorno a questo bellissimo mare, che per la sua posizione strategica, risulta sempre protetta dal maestrale e dai venti in generale, dunque è sempre calmo, e i fondali sabbiosi bassi agevolano il gioco dei bambini.

L’ingresso della spiaggia è a Numero Chiuso, per max 1.100 persone, di cui 729 posti spiaggia, 371 posti per gli stabilimenti. E’ possibile prenotare i posti solo per la spiaggia attrezzata, per la spiaggia libera viene rispettato esclusivamente l’ordine di arrivo.

Porto Giunco

Porto Giunco è considerata tra le più belle spiagge d’ Italia e si trova a pochi chilometri dal Comune di Villasimius , a sud est della Sardegna a circa 50 chilometri da Cagliari.

Nel lato destro della spiaggia, su di un promontorio, sorge un’antica torre di avvistamento spagnola del XVI secolo raggiungibile attraverso un facile sentiero che parte dalla spiaggia e sulla quale è possibile godere di una bellissima vista panoramica.

La spiaggia di sabbia bianca finissima è molto estesa, i fondali bassi e il mare cristallino permettono bagni memorabili e rilassanti.

Cala Sinzias

Cala Sinzias è una spiaggia con un lunghissimo tratto di sabbia bianca e acqua cristallina, oltre 2 km ed è circondata alle spalle da una fitta pineta di eucapiltus e alle due estremità da due promontori ricoperti da macchia mediterranea.

Situata nel comune di Castiadas, fa parte della rinomata località di Costa Rei, dista circa 10 chilometri da Villasimius e 55 chilometri da Cagliari.

Poetto

Il Poetto è la spiaggia cittadina di Cagliari, un lungomare che si estende per circa 8 chilometri dal promontorio della Sella del Diavolo al lido del comune di Quartu Sant’Elena.

Sabbia bianca tendente al grigio, e mare turchese nelle giornate di leggero maestrale. Il lungomare offre una vasta scelta di servizi, ed è punto di riferimento della movida notturna che ospita concerti e grandi avvenimenti sportivi.

Cala Domestica

Cala domestica è una delle spiagge più belle della Sardegna. E’ situata a circa 2 km dal Comune di Buggerru nel Sud Ovest della Sardegna. Dista circa 86 chilometri da Cagliari

La spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata finissima e soffice con un  mare che sfuma dai colori turchesi al verde smeraldo.

Sulla spiaggia sono ancora presenti le rovine di quello che resta del vecchio porto minerario, e di un tunnel che collega ad un altra cala più piccola denominata la Caletta.

Su Giudeu

Su Giudeu è una spiaggia che si trova nella famosa località di Chia, dista circa 54 chilometri da Cagliari. Considerata una delle spiagge più belle d’Italia presenta un paesaggio mozzafiato con le sue dune di sabbia bianca finissima e i suoi bassi fondali.

Davanti l’arenile è presente un isolotto alto circa 18 metri facilmente raggiungibile a piedi quando c’è la bassa marea. Dietro la spiaggia è presente una piccola laguna dove è possibile avvistare i fenicotteri rosa.

Piscinas

Piscinas è una spiaggia situata nel vasto territorio di Arbus in una zona isolata e selvaggia. Ci si arriva attraversando affascinanti paesaggi immersi tra la macchia mediterranea e i resti delle miniere di Ingurtosu.

Le sue dune sono tra le più alte d’Europa (circa 100 metri),  penetrano l’entroterra per qualche chilometro e poi arrivano fino al mare dove al mattino e alla sera è facile incontrare il cervo sardo che è il vero dominatore di questi luoghi.

La  sabbia è di colore dorato e morbida al tatto, i fondali medio alti, l’acqua è cristallina e il mare tra l’azzurro e il verde smeraldo, presente un piccolo albergo e due punti ristoro.

La Caletta

La Caletta è una spiaggia che si trova a Carloforte nell’isola di San Pietro, è tra le spiagge più famose dell’isola per la sua estensione e le sue acque turchesi. Dista circa 91 chilometri da Cagliari, e per poterci arrivare è necessario prendere un traghetto.

L’arenile a forma di arco  è costituito da sabbia bianca e fine delimitato all’estremità da una scogliera nera a picco sul mare, con fondale basso, mare cristallino dal colore turchese.

La Salina

La Salina è una spiaggia nota anche come Le Saline è situata nell’isola di Sant’Antioco nel Comune di Calasetta a Sud Ovest della Sardegna, e dista circa 102 chilometri da Cagliari.

Perla di Calasetta è una delle spiagge più ampie la sua sabbia chiara e morbida  è circondato da un contesto paradisiaco. Le piccole dune sono punteggiate da gigli di mare pini e rigogliosa macchia mediterranea.

DOVE DORMIRE, LE MIGLIORI OFFERTE

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *