Spiaggia Cala Banana come raggiungerla
Spiaggia Cala Banana è situata tra Olbia e Golfo Aranci, a forma di mezzaluna l’arenile ricorda appunto una banana.
La spiaggia è lunga qualche centinaio di metri, ed è immersa in un contesto ancora selvaggio tra macchia mediterranea secolari ginepri e granito tipico della Gallura.
La sabbia è bianca e fine, questo rende il suo mare nelle giornate soleggiate azzurro cangiante.
L’acqua sempre pulita presenta qualche posidonia ma non in eccessiva quantità. Il suo fondale è basso sicuro per le famiglie con bambini e degrada dolcemente.
Molto frequentata anche dagli Olbiesi soprattutto in alta stagione è limitata anche per via della presenza degli stabilimenti che un po’ privatizzano la spiaggia.
Non mancano i servizi, alle estremità è protetta da piccole scogliere e sul lato sinistro sono presenti alcune dune di sabbia ricoperte da gigli di mare.
Sulla parte sinistra della spiaggia le scogliere e le dune la separano dalla spiaggia di Nodu Pianu ove è presente una passerella per l’attracco di piccole imbarcazioni.
Nei dintorni da vedere
La vicina spiaggia di Nodu Pianu separata da una bassa scogliera e dalle dune di sabbia, viaggiando verso Olbia le vicine spiagge di Bados e Pittulongu.
Viaggiando verso Nord tutte le spiagge di Golfo Aranci in successione Sos aranzos, Cala Sassari e spiaggia Bianca, sono solo alcune delle tante.
Prezzo del parcheggio, Esposizione ai Venti e Inforamzioni Utili
Il parcheggio è gratuito, molto ampio è in realtà una laguna che in estate si asciuga e da spazio ai parcheggi.
Protetta dai venti di maestrale e anche da quelli del Nord risente un po’ dai venti di scirocco.
Galleria immagini Cala Banana
Come arrivare
Dalla strada provinciale sp82 da Olbia Nord entrare nei pressi della Zona Industriale raggiungere il centro abitato di Pittulongu continuare oltre Bados e seguire le indicazioni per Cala Banana e Nodu Pianu prendendo una strada sterrata che condurrà ai parcheggi.