Gallura, Olbia, Spiagge

Spiaggia Cala Banana come raggiungerla

spiaggia cala banana

Spiaggia Cala Banana

Spiaggia Cala Banana è situata tra Olbia e Golfo Aranci, a forma di mezzaluna l’arenile ricorda appunto una banana.

La spiaggia è lunga qualche centinaio di metri,  ed è immersa in un contesto ancora selvaggio tra macchia mediterranea secolari ginepri e granito tipico della Gallura.

La sabbia è bianca e fine, questo rende il suo mare nelle giornate soleggiate azzurro cangiante.

L’acqua sempre pulita presenta qualche poseidonia ma non in eccessiva quantità. Il suo fondale è basso sicuro per le famiglie con bambini e degrada dolcemente.

Molto frequentata anche dagli Olbiesi soprattutto in alta stagione è limitata anche per via della presenza degli stabilimenti che un po’ privatizzano la spiaggia.

Non mancano i servizi, alle estremità è protetta da piccole scogliere e sul lato sinistro sono presenti alcune dune di sabbia ricoperte da gigli di mare.

Sulla parte sinistra della spiaggia le scogliere e le dune  la separano dalla spiaggia di Nodu Pianu ove è presente una passerella per l’attracco di piccole imbarcazioni.

Nei dintorni da vedere

La vicina spiaggia di Nodu Pianu separata da una bassa scogliera e dalle dune di sabbia, viaggiando verso Olbia le vicine spiagge di Bados e Pittulongu.

Viaggiando verso Nord tutte le spiagge di Golfo Aranci in successione Sos aranzos, Cala Sassari e spiaggia Bianca, sono solo alcune delle tante.

Prezzo del parcheggio, Esposizione ai Venti e Inforamzioni Utili

Il parcheggio è gratuito, molto ampio è in realtà una laguna che in estate si asciuga e da spazio ai parcheggi.

Protetta dai venti di maestrale e anche da quelli del Nord risente un po’ dai venti di scirocco.

Galleria immagini Cala Banana

  • spiaggia cala banana
  • spiaggia cala banana

Come arrivare

Dalla strada provinciale sp82 da Olbia Nord entrare nei pressi della Zona Industriale raggiungere il centro abitato di Pittulongu continuare oltre Bados e seguire le indicazioni per Cala Banana e Nodu Pianu prendendo una strada sterrata che condurrà ai parcheggi.

Lascia una risposta