Cala del Balenottero come raggiungerla video e foto
Cala del Balenottero è una spiaggia situata a Buggerru a circa 1 ora e mezza da Cagliari, nella splendida Costa Verde.
La spiaggia si forma ogni anno e la sua dimensione cambia in base alle mareggiate. Il Mare ha un colore verde smeraldo in riva e turchese a largo. Il Fondale sabbioso basso e trasparente dai colori cangianti. Riceve spesso riconoscimenti da Legambiente (Associazione ambientalista Italiana).
L’arenile si presenta con sabbia fine, soffice e dorata, di piccole dimensioni.
Caratterizzata da rocce che rendono il panorama davvero unico, particolare e suggestivo, con la presenza di grotte dal quale è possibile ammirare dal suo interno verso l’esterno la spiaggia e il mare come se fosse racchiusa in una cornice.
Cala del Balenottero si raggiunge attraverso la Spiaggia di San Nicolò, sulla sinistra percorrendo la spiaggia e un tratto in acqua con fondale basso, facilmente percorribile camminando, in soli 5 minuti, oppure attraversando piccole scogliere.
Curiosità
Non sono chiare le origini del nome, ma si suppone che sia per la presenza di un enorme roccia che assomiglia alla testa di una grande balena.
Posizione
- Ovest soggetta a venti di Maestrale riparata dallo scirocco.
- Pericolosità del mare in caso di vento moderato : media
Servizi
- Punti di ristoro e ristoranti (lato spiaggia San Nicolò) con possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.
- Parcheggi
- Sosta Camper
Come arrivare a cala del Balenottero
Da Cagliari prendere le indicazione per Iglesias, poi seguire i cartelli per Gonnesa e prendere l’uscita per Nebida e Buggerru procedendo nella provinciale 83. Circa dopo il 28° km si trova l’area di sosta della spiaggia di San Nicolò.
Nei dintorni
Spiaggia San Nicolò (Buggerru) e Portixeddu, verso sud Cala Domestica, e la Spiaggia di Masua con il suo affascinante Pan di Zucchero, viaggiando verso nord troverete Capo Pecora e la Spiaggia di Scivu che danno via al cuore della Costa Verde
Non solo mare
Esplorando i dintorni potrete visitare : Galleria Henry (Buggerru), Museo del minatore (Buggerru), Torre di Cala Domestica, Chiesa di San Giovanni Battista, Isolotto Faraglione di Pan di Zucchero, Laveria la Marmora (Nebida), Porto Flavia, Parco Geominerario Iglesias, Grotte di su Mannau (Fluminimaggiore).
Prodotti Tipici Locali
- Vino, vitigni che crescono in terreni sabbiosi
- Fiore sardo: formaggio
- Ricotta di colostro ovino
- Salame musteba
- La bottarga
GALLERIA IMMAGINI
GUARDA IL VIDEO
VISITA LE MIGLIORI SPIAGGE DEL SUD OVEST SARDEGNA
Migliori spiagge del Sulcis Iglesiente si trovano nel Sud Ovest Sardegna. Il territorio oltre ad avere un magnifico litorale composto da diverse bellissime spiagge, detiene grotte incontaminate (Is zuddas, Su Mannau, Santa Barbara) e ricchezze archeologiche importanti LEGGI TUTTO