Spiaggia di Calamosca come raggiungerla

SPIAGGIA DI CALAMOSCA

La spiaggia di Calamosca è situata nel comune di Cagliari nel Sud Sardegna e si trova a pochi passi dal lunghissimo litorale della spiaggia del Poetto.

La spiaggia non è molto estesa ma è protetta da due grandi promontori importanti dal punto di vista storico e ambientale, a destra il Capo Sant’Elia dominato dall’antico faro , a sinistra La Sella del Diavolo

Sulla sella del Diavolo vige una leggenda che attribuisce la sua forma, alla sella di Lucifero sconfitto in mare dall’Arcangelo Gabriele.

Le sue acque sono molto pulite e ben riparate dai venti di maestrale, hanno tonalità che variano dal verde smeraldo all’azzurro.

Non mancano i servizi, un ampio parcheggio un chiosco bar ed un ristorante a ridosso del mare.

Il fondale è molto basso e degrada dolcemente, ciò la rende sicuro anche per i bambini. Particolarmente amato da chi pratica pesca subacquea e le immersioni.

Dalla spiaggia si aprono diversi sentieri, uno che porta al faro Sant’Elia dalla quale potrai anche ammirare il borgo Sant’Elia, la torre del prezzemolo e le strutture militari della seconda guerra mondiale.

Faro Sant’Elia

Alle spalle della spiaggia un sentiero ti porterà sulla sella del diavolo, dalla quale potrai avere una bellissima panoramica del golfo degli angeli e del Poetto.

In vetta troverai inoltre diverse testimonianze archeologiche, come il tempio di Astarte e la Torre di avvistamento spagnola del Poetto.

Il poetto

Sulla sinistra invece un lungomare in fase di riqualificazione, consente di raggiungere Cala Fighera, altra cala molto particolare attualmente in messa in sicurezza a causa di diversi crolli.

Segnaliamo anche la presenza di un locale molto amato dai cagliaritani La Pailotte a ridosso del mare, molto attivo nelle serate estive notturne.

NEI DINTORNI

Facilmente raggiungibile la spiaggia del Poetto ed il centro storico di Cagliari.

Da Cagliari potrai facilmente raggiungere tutte le spiagge più belle del Sud Sardegna ad ovest Pula e Chia ed ad Est tutte le spiagge del Golfo degli Angeli fino a Villasimius.

GALLERIA IMMAGINI

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DI CALAMOSCA

È una spiaggia cittadina di Cagliari situata a ridosso tra il Borgo Sant’Elia e il Poetto

VISITA IL SUD SARDEGNA E LE MIGLIORI SPIAGGE

Spiaggia Porto Giunco
Il Sud Sardegna comprende l’area vasta che va da capo Teulada a capo carbonara dove troverete molte delle migliori spiagge della Sardegna, Villasimius e Chia sono solo alcune delle località rinomate in tutto il mondo LEGGI TUTTO

Una risposta

  1. Benjamin ha detto:

    Sono andato oggi con la mia alla spiaggia di Calamosca indicata in questo articolo.
    Mio Dio! Sconsigliatissima! piccola, stretta, scomoda, fondale brutto, niente (ZERO) servizi (no chioschi, bar, spiaggiole, ombrelloni… nulla).

    Siamo scappati dopo 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *