Spiaggia del Relitto come raggiungerla
La spiaggia del relitto si trova sull’isola di Caprera in Sardegna è una delle spiagge più belle dell’arcipelago de La Maddalena.
Incastonata tra due lunghe scogliere, una spiaggia di sabbia bianca finissima, a forma di arco, bagnata da un mare meraviglioso, che riflette il verde della rigogliosa macchia mediterranea.
Protagonista assoluto, è quel che resta di un relitto arenato il 22 giugno del 1955.
La storia racconta del motoveliero Trebbo che nel trasportare un carico di carbonfossile diretto a Cagliari, prese fuoco, e per motivi di sicurezza fu fatto ormeggiare proprio nel mezzo della spiaggia, ora il suo scheletro giace in decomposizione sulla battigia.
Di fronte alla spiaggia del relitto il panorama apre sull’isola della Pecora.
Tutta l’area rientra all’interno dell’Area Marina protetta dell’isola di La Maddalena, che detiene diverse restrizioni per quanto riguarda la navigazione la pesca e le immersioni.
Facile da raggiungere in auto, è però molto frequentata in estate, diverse volte capita la chiusura dell’ultimo tratto di strada per raggiungere i parcheggi, in quanto la strada è piuttosto stretta, ed il flusso delle auto diventa troppo elevato.
Galleria immagini
Nei Dintorni
Nelle immediate vicinanze della spiaggia del Relitto, potrai raggiungere anche a piedi la spiaggia dei due Mari e Cala Andreani. Inoltre sono presenti diverse calette di sabbia sparse ovunque Nel sud dell’Isola.
A nord dell’Isola invece le principali spiagge raggiungibili però via trekking dai rispettivi parcheggi auto sono: Cala Serena 20 minuti di trekking da percorrere, Cala Napoletana 45 minuti di trekking e Cala Coticcio, sentiero più faticoso da percorrere con circa 1 ora di trekking.
Interessante La casa Museo di Giuseppe Garibaldi nel Nord dell’Isola.
Come arrivare alla spiaggia del Relitto
Ci si arriva imbarcandosi per La Maddalena, raggiungendo l’isola di Caprera attraversando il Ponte Moneta, girare a destra verso il sud dell’isola, percorrere una strada panoramica che conduce ad un istmo di terra bagnata in entrambi i lati dal mare, raggiungerai un parcheggio a circa 250 metri dalla spiaggia.
Ecco la mappa dove si trova la spiaggia
VISITA L’ISOLA DI CAPRERA
L’isola di Caprera fa parte dell’area marina protetta dell’Arcipelago de La Maddalena nella costa nord orientale della Sardegna. LEGGI TUTTO