Spiaggia della Tartaruga e come raggiungerla

spiaggia della tartaruga
spiaggia della tartaruga

La spiaggia della tartaruga è situata in una località del comune di Loiri Porto San Paolo chiamata Vacilleddi vicino alla spiaggia di girgolu nel Nord est della Sardegna.

la spiaggia fa parte di una delle tante e graziose calette presenti lungo un sentiero percorribile tra rocce granitiche levigate dal vento e calette di sabbia finissima.

la spiaggia della tartaruga è molto piccola,  più che spiaggia direi una insenatura sabbiosa tra modellate scogliere,  prende il nome da una roccia a forma di tartaruga oggi senza la testa perché fu per ben due volte decapitata nel 1993 e nel 1997, dopo essere stata restaurata nel 1996.

La roccia in quei tempi fu tra le più fotografate in Gallura, ci rammarichiamo per lo scempio provocato dai soliti idioti.

spiaggia della tartaruga
Spiaggia della tartaruga e la tartaruga sulla sinistra senza la testa

visitare la spiaggia comporta il superamento di un sentiero di circa 700 metri non agevole tra gli scogli ma fantastico attraversare le sue scogliere e raggiungere sia la successiva spiaggia delle vacche, che quella dei sassi piatti.

le piccole calette presentano tutte bassi fondali sabbiosi e un mare cristallino dalle sfumature di azzurro, il bellissimo panorama è assicurato dalla presenza dell’ affascinante isola di Tavolara.

Le scogliere sono punteggiate di piccoli ginepri e vegetazione mediterranea che spuntano tra le rocce in maniera insolita.

Percorso Spiaggia della Tartaruga

E’ raggiungibile dalla SS125, seguendo le indicazioni per la spiaggia di Cala Girgolu.  Una volta arrivati nei parcheggi bisogna inoltrarsi all’interno di un residence con strada privata. 

Oltre la sbarra del residence sempre dritto fino a  che si troveranno delle scalette sulla sinistra che portano al mare (non proseguite fino alla fine della strada perché è  chiusa).

Una volta scesi dalle scalette ci si trova in una prima caletta, da lì in avanti troveremo una serie di Calette raggiungibili attraverso un percorso sugli scogli ed attraverso la vegetazione.

Troveremo nel tragitto la spiaggia della Tartaruga, subito dopo la spiaggia delle vacche e quella dei sassi piatti.

Raggiungibile anche con i gommoni, pedalò e kayak noleggiabili nella spiaggia di Cala Girgolu.

GALLERIA IMMAGINI

  • spiaggia della tartaruga
  • spiaggia della tartaruga
  • spiaggia della tartaruga
  • spiaggia della tartaruga
  • spiaggia della tartaruga
  • spiaggia della tartaruga
  • spiaggia della tartaruga
  • spiaggia della tartaruga
  • spiaggia della tartaruga

VISITA IL NORD EST SARDEGNA E LA GALLURA

Migliori spiagge della Gallura racchiude una sintesi delle migliori località del Nord Est della Sardegna, questo lato di costa presenta un litorale  meraviglioso, ma anche i borghi più belli della Sardegna. LEGGI TUTTO

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Rosella bologna ha detto:

    Lo visitate tutte. E una grande isola che adoro. I profumi il mare che ti incanta. Si respira aria pulita e più che meravigliosa mi manca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: