Spiaggia delle Colonne Romane – Capo Testa – come raggiungerla

spiaggia delle colonne romane

La Spiaggia delle colonne romane è un prolungamento della spiaggia Rena di Levante o Zia Colomba, situata a Santa Teresa di Gallura nella località di Capo Testa.

In questo lembo di spiaggia sono ancora ben visibili i resti delle cave di granito romane, infatti tutto il promontorio  fu anticamente utilizzato dai Romani come cava di granito per la realizzazione delle opere dell’impero.

Si dice che il Pantheon di Roma sia stato realizzato in parte con il materiale proveniente da Capo Testa.

Ancora oggi sulla spiaggia e nei fondali circostanti è possibile trovare numerose colonne e pareti granitiche lavorate dall’uomo e dall’azione del mare.

spiaggia delle colonne romane
colonne romane

Il panorama risulta essere affascinante se ci spostiamo verso destra troviamo l’ampio arenile di Zia Colomba molto apprezzata dai bagnanti nel periodo estivo, e per questo abbastanza affollata, ricca di servizi in spiaggia. Se ci muoviamo verso sinistra troviamo un susseguirsi di cale e insenature tra sabbia bianca e mari azzurro turchese con numerose rocce bianche dalle sembianze umane.

spiaggia delle colonne romane
resti colonne romane

Nei Dintorni:

Oltre alla spiaggia di Zia Colomba attraversando l’Istimo di terra che unisce la Penisola di Capo Testa, è possibile fare un bagno nella spiaggia frontale di Rena di Ponente, sempre poco distante alla Rena di Ponente è presente il sentiero che conduce alla Valle della Luna. Mentre spostandoci in auto sempre nella penisola a pochi chilometri è consigliato visitare la spiaggia di Cala Spinosa.

Come raggiungere la spiaggia delle colonne romane

Da Santa Teresa di Gallura, percorrere la Strada Provinciale 90 in direzione Capo Testa, parcheggiare presso l’istimo di terra che collega la penisola, attraversare la spiaggia di rena di Levante o Zia Colomba.

GALLERIA IMMAGINI

VISITA LE MIGLIORI SPIAGGE DI SANTA TERESA DI GALLURA

Santa Teresa di Gallura, Fondata dai savoia agli inizi del 1800 a picco sul mare, è una delle località turistiche più note del Nord Sardegna. LEGGI TUTTO

SPIAGGIA RENA BIANCA
SANTA TERESA DI GALLURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *