Blog di viaggi in Sardegna

Golfo Aranci, Spiagge

Spiaggia di Cala Moresca come raggiungerla

SPIAGGIA DI CALA MORESCA

La spiaggia di Cala Moresca è situata a pochi minuti dal centro abitato di Golfo Aranci, lungo la costa orientale Nord, nel promontorio di Capo Figari.

La spiaggia è costituita da due calette di sabbia fine e dorata immersa da cespugli di macchia mediterranea, alle sue spalle circondata da una pineta. Uno scenario suggestivo e selvaggio.

Sabbia fine grigia mista con ghiaia e scogliere affioranti.

Il mare inizialmente basso per pochissimi metri e poi profondo dal colore che va dal turchese al verde smeraldo.

Gli stupendi fondali sono ricchi di numerose specie di pesci, tra cui la spigola. Fa parte della Riserva Naturale Regionale, che comprende anche il canale tra Cala Moresca e l’Isolotto Figarolo.

Di fronte possiamo ammirare lo scoglio di Figarolo, un’ Isolotto di forma piramidale con pareti alte e ripide ricoperto di macchia mediterranea dove si può trovare una spiaggetta e un piccolo molo di attracco.

Percorrendo un sentiero, verso la parte più alta di Capo Figari si raggiunge un faro ormai in disuso e si può ammirare una bellissima vista delle falesie, del promontorio di Figarolo, Tavolara, Golfo Aranci, della Costa Smeralda e in giornate senza nebbia si riesce a intravedere la Corsica.

Possiamo trovare anche una vecchia fornace utilizzata in passato per la produzione di calce, infatti l’Isolotto di Figarolo è di origine calcarea.

Curiosità

Si dice che il nome della spiaggia derivi da “Cal’è sa Figu Morisca” cioè Cala dei Fichi d’India, per altri invece deriva da “Morus” in quanto nel passato era soggetta ad incursioni saracene.

Nel 1932, Guglielmo Marconi sperimentò l’invio di segnali radiotelegrafici e radiotelefonici proprio dal promontorio di Capo Figari.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Moresca

Dopo  l’abitato di Golfo Aranci, in direzione est, dopo la stazione ferroviaria si costeggiano i binari fino al parcheggio dopodiché si continua a piedi per circa 500 metri percorrendo una strada in area protetta.

https://goo.gl/maps/XjmFAU7B1MzHVGe38

Posizione, esposizione ai venti, pericolosità

  • Nord-Est, rivolta a Sud
  • Esposta a venti di scirocco
  • Pericolosità in caso di vento moderato : media

Nei dintorni

Possiamo trovare nelle vicinanze Cala Greca, Cala del Sonno raggiungibili tramite scogli o attraverso imbarcazioni via mare.

Tutte le spiagge di Golfo Aranci tra cui Spiaggia Bianca, zona di Pittulongu, Cala Sassari, Cala Sabina.

Le spiagge di Porto Rotondo e andando sempre più a Nord in zona di Arzachena troviamo Capriccioli, Spiaggia del Principe, Piccolo e Grande Pevero.

GALLERIA IMMAGINI

  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA
  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA
  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA
  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA
  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA
  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA
  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA
  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA
  • SPIAGGIA DI CALA MORESCA

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM

Booking.com

Lascia una risposta