Spiaggia di Capitana come raggiungerla e Foto

spiaggia di capitana
spiaggia di capitana

Spiaggia di Capitana si trova nel territorio di Quartu Sant’Elena a pochi chilometri da Cagliari nel Sud Sardegna, è una spiaggia caratterizzata da un arenile stretto e lungo ed un mare cristallino turchese.

La ristrettezza della spiaggia è dovuta alla incessante erosione del mare che con il tempo ha consumato la baia fino ad arrivare alle mura che proteggono le villette costruite a ridosso del mare quasi in riva.

spiaggia di capitana
SPIAGGIA DI CAPITANA

Il fondale sabbioso, è fatto di sabbia bianca ed è molto basso, degradando verso l’orizzonte sfuma i colori del mare che da celesti diventano via via sempre più azzurri. Spesso si presenta ricco di posidonia ma il maestrale allontana le alghe e restituisce limpidezza al mare.

Ai lati della spiaggia troviamo ad ovest il porticciolo turistico della marina di capitana, mentre sul lato est la sabbia lascia spazio alle rocce levigate ed a piccole calette chiamate Baia azzurra, spariscono le ville e si innalza un promontorio ricco di vegetazione.

Baia azzurra

La località di Baia azzurra si caratterizza oltre che per le piccole calette misto sabbia e ciottoli, anche per la presenza di alcuni fortini della seconda guerra mondiale e non poco distante sul promontorio è presente anche il nuraghe diana, credo in stato di abbandono.

Su questo lato ci sono pochissimi parcheggi e nessun servizio, i pochi frequentatori parcheggiano nello sterrato lungo la strada. Mentre per Capitana i parcheggi sono più numerosi sempre lungo entrambi i lati della strada e su alcune traverse che portano su strade sterrate.


IL NURAGHE DIANA

NURAGHE DIANA

Complesso nuragico costiero del secondo millennio a.c., edificato sul promontorio gode di un’ampia visuale su tutto il Golfo di Cagliari.

Sulla sommità durante la seconda guerra Mondiale venne costruito un fortino.

Parte del materiale della cinta muraria venne utilizzato per costruire il lastricato della via Roma di Cagliari.

Il suo interno presenta diverse particolarità, atipiche per i nuraghi costruiti in Sardegna.

Per le visite l’accesso è consentito solo su prenotazione o per particolari eventi, come ad esempio in occasione di Monumenti Aperti.


Poco distante a Cagliari la spiaggia del Poetto mentre verso Villasimius troverete la spiaggia ciottolosa di Cala Regina e Mari Pintau, e poi ancora Geremeas Baccu Mandara e Torre delle Stelle.



Ci si arriva percorrendo la litoranea che collega Cagliari a Villasimius sp17 a circa 20 km da Cagliari troverete i parcheggi lungo una strada alberata e coperta dai pini.

Ecco la mappa dove si trova la località


GUARDA IL VIDEO

Litoranea da Cagliari a Villasimius
GUARDA IL VIDEO SULLA LITORANEA CAGLIARI VILLASIMIUS

Il video sulla litoranea più bella della Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *