Blog di viaggi in Sardegna

Area di Cagliari, Spiagge, Teulada

Spiaggia di Capo Malfatano come raggiungerla

spiaggia di capo malfatano

La spiaggia di Capo Malfatano si trova nel territorio di Teulada Sud Sardegna, deve il suo nome al promontorio sulla quale domina la torre di avvistamento spagnola di Capo Malfatano.

Frequentata dai punici fin dal VI secolo d.c.  è stata per secoli utilizzata come porto naturale per via delle sue acque sempre calme e protette dai due promontorio che la racchiudono in un bacino naturale.

Nei fondali sono ancora presenti i resti dei blocchi in arenaria utilizzati per la realizzazione dell’antico porto.

La spiaggia ha fondali sabbiosi ed è un alternarsi di scogli e praterie di posidonia, non ha caso è una zona estremamente pescosa, sul lato sinistro è presente uno scalo da dove partono diversi pescherecci.

Non occorrerà andare troppo a largo per osservare i pesci, saranno sufficienti maschera e boccaglio ed immergersi in riva su queste acque pescose e cristalline.

Laddove il fondale si fa più sabbioso si formano specchi d’acqua tra il celeste e l’azzurro tipico colore delle vicine spiagge di Tuerredda e Piscinnì.

Parcheggi gratuiti, spiaggia sempre poco affollata, piccolo stabilimento balneare con ristorante e la possibilità di noleggiare gommoni per escursioni lungo tutta la costa.

Nei dintorni da vedere

Poco distante Tuerredda una delle spiagge più belle della Sardegna, verso Teulada in successione meritano una visita la spiaggia di Piscinnì, la spiaggia della torre del Budello e Porto Tramatzu. Mentre guidando verso Cagliari attraverserete tutte le spiagge di Chia e quelle di Santa Margherita di Pula, Pinus Village e Nora.

Galleria immagini spiaggia di capo malfatano

  • spiaggia di capo malfatano
  • spiaggia di capo malfatano
  • spiaggia di capo malfatano
  • spiaggia di capo malfatano
  • spiaggia di capo malfatano
  • spiaggia di capo malfatano
  • spiaggia di capo malfatano
  • spiaggia di capo malfatano
  • spiaggia di capo malfatano

Come arrivare a Capo Malfatano

E’ situata nel mezzo tra la spiaggia di Tuerredda e quella di Piscinnì, si raggiunge da Chia prendendo la litoranea che porta a Tuerredda, superata Tuerredda guidare verso Teulada fino a costeggiare lo stagno di Capo Malfatano ed in prossimità della curva, un po’ nascosta a sinistra, troverete la stradina bianca che vi farà arrivare alla spiaggia.

Lascia una risposta