Blog di viaggi in Sardegna

Area di Sassari, Spiagge

Spiaggia di Li Cossi come raggiungerla

SPIAGGIA LI COSSI

Spiaggia Li Cossi è una spiaggia incontaminata e selvaggia che si trova nella località turistica di Costa Paradiso nel Nord Sardegna.

Per poterci arrivare bisogna percorrere un suggestivo sentiero di 700 metri panoramico scolpito tra le rocce rosse a picco sul mare.

Una staccionata in legno protegge il sentiero dalle scogliere, ti sembrerà di essere in un piccolo canyon.

tra gli scogli si formano delle piccole piscine frequentate da chi preferisce fare snorkeling tra le scogliere ove si nasconde una ricca fauna e flora marina.

Il mare ha tonalità verde intenso che cambia colore  in base ai riflessi della vegetazione e delle rocce sovrastanti.

la spiaggia riparata dal vento è chiusa da alte scogliere e promontori ricoperti di vegetazione tra i graniti di varie forme modellate dal vento.

Un piccolo fiume percorre la spiaggia sul lato sinistro attribuendo fascino a questo luogo incontaminato.

la sabbia dorata è a grani medi arriva fino ai primi metri del mare poi il fondale diventa misto roccioso habitat di numerosi pesci, apprezzato da chi pratica immersione, snorkeling e pesca subacquea.

Sul lato destro si trovano le scogliere preferite da chi ama tuffarsi da queste scogliere ma si raccomanda comunque massima attenzione.

Sul lato sinistro un sentiero porta ad altre spiagge e si snoda tra ginepri e rocce modellate dal vento molto suggestivo osservare dall’alto questa località e attraversare la sua natura selvaggia.

Credo il sentiero porti a Porto Leccio e Cala Tinnari altre località turistiche di Costa Paradiso.

Nonostante sia estremamente isolata e selvaggia è presente un piccolo stabilimento balneare che offre diversi servizi.

La spiaggia è la più conosciuta della zona ed è mediamente frequentata d’estate, scoraggia la fatica che bisogna fare per poterci arrivare.

GALLERIA IMMAGINI SPIAGGIA LI COSSI

  • SPIAGGIA LI COSSI
  • SPIAGGIA LI COSSI
  • SPIAGGIA LI COSSI
  • SPIAGGIA LI COSSI
  • SPIAGGIA LI COSSI
  • SPIAGGIA LI COSSI
  • SPIAGGIA LI COSSI

Come arrivare a Li Cossi

Raggiungere la località turistica di Costa Paradiso scendere fino ad un piccolo porticciolo e parcheggiare nell’ampio parcheggio dal quale comincia il sentiero.  Il sentiero che si snoda per circa 700 metri e delimitato dalle staccionate e presenta diversi gradini che salgono e scendono si consiglia in estate di percorrerlo nelle prime ore del mattino per evitare l’afa estiva.

Lascia una risposta