Murtas, spiaggia segreta militare, con galleria immagini
La spiaggia di Murtas è Situata all’interno del Poligono militare di Quirra, a Sud Est della Sardegna nel comune di Villaputzu.
Un tempo interdetta al pubblico, è dal 2016 fruibile nei mesi estivi solitamente da giugno a settembre.
La spiaggia è una lunghissima striscia di sabbia chiara di circa 6 chilometri, ed ha la caratteristica che in riva è presente una distesa di sabbia a ciottoli bianchi e neri, che attribuiscono al mare, nei primi metri, diverse tonalità di celeste, azzurro e blu profondo.
Nel tratto nord della spiaggia sfocia il Rio Quirra ove è presente anche uno stagno dove è facile avvistare uccelli rari come il fenicottero rosa, il pollo sultano e il germano reale.
Di fronte la spiaggia è ben visibile l’isolotto di Quirra.
La sua recente notorietà, la rende molto poco affollata, ideale per chi nei periodi di alta stagione vuole godersi il mare senza l’affollamento che caratterizza le località più note della Sardegna.
E’ legata alla storia di questa spiaggia, la triste inchiesta sulle base Nato di Quirra, tra le più grandi d’Europa, messa sotto inchiesta per la presenza dell’Uranio impoverito ed altri metalli inquinanti e pericolosi per la salute umana e dell’ecosistema.
GALLERIA IMMAGINI MURTAS
Come raggiungerla
La spiaggia si raggiunge prendendo la s.s. 125 da Cagliari, in direzione Tortolì. 14 chilometri a nord di Villaputzu sono presenti le indicazioni per la località Murtas. Gli ultimi 200 metri sono di strada sterrata che terminano con un parcheggio a pagamento. Sulla spiaggia non sono presenti servizi. Poco distante si segnalano la presenza del castello di Quirra, vari nuraghi disseminati nella zona, e le torri di avvistamento spagnole.
VISITA LE SPIAGGE DEL SUD SARDEGNA
Il Sud Sardegna comprende l’area vasta che va da capo Teulada a capo carbonara dove troverete molte delle migliori spiagge della Sardegna, Villasimius e Chia sono solo alcune delle località rinomate in tutto il mondo LEGGI TUTTO
Bellissima questa spiaggia, grazie per tutte queste informazioni molto utili e interessanti.
Che pace e serenità! Questo è quello che mi viene subito in mente. Un posto incantevole, bellissimo, e soprattutto tranquillo. Grazie per aver condoviso questo pezzetto di Sardegna con tutti noi?
che spettacolo
Quanto vorrei andarci questa estate…