Spiaggia di Piscinnì come raggiungerla
Spiaggia di Piscinnì si trova lungo il litorale di Teulada ma fa parte del comune di Domus De Maria nel sud Sardegna.
Deve il suo nome alla presenza della Torre di Piscinnì raggiungibile su sentiero e risale all’epoca spagnola del XVI secolo.
Si trova poco distante dalla incantevole Tuerredda, è una valida alternativa quando quest’ultima è affollata e spesso interdetta d’estate per numero eccessivo di bagnanti.
La spiaggia di Piscinnì riprende i colori di Tuerredda avendone la stessa sabbia bianca, il mare diventa una piscina dai colori turchesi e brillanti soprattutto in caso di maestrale.
Ben protetta da due promontori che la racchiudono è ricoperta alle spalle dalla vegetazione mediterranea, dune e gigli di mare.
Il fondale è basso e sabbioso, qualche scoglio forma piccole piscine soprattutto sul lato sinistro.
Ricco di pesci è anche ideale per chi pratica snorkeling.
Pochi servizi è presente un parcheggio a pagamento e qualche furgone che offre cibo da strada.
l’ampio arenile è privo di stabilimenti balneari e la spiaggia risulta poco affollata anche in alta stagione.
Verso la torre sono ancora evidenti i resti della frequente attività estrattiva di arenaria in epoca romana.
Ci si arriva tramite una strada panoramica che collega Chia a Teulada, 16 km di strada che è stata spesse volte teatro di spot pubblicitarie di numerose case automobilistiche. Definita da quattroruote una delle strade più belle d’Italia.
Nei dintorni da vedere
Poco distante circa 8 km verso Chia troverai l’incantevole Tuerredda. Nel mezzo varie calette di capo malfatano. Verso Teulada resterai colpito dalla spiaggia di punta s’arena o torre del budello per il colore azzurro del suo mare e successivamente un’altro gioiello di Teulada la spiaggia di Porto Tramatzu.
GALLERIA IMMAGINI SPIAGGIA DI PISCINNI’
Come arrivare alla spiaggia di Piscinnì
Raggiungere Chia e percorrere la s.s. 196 a 16 km dal bivio della Torre di Chia troverai la spiaggia di Piscinnì ed i parcheggi lungo la statale.