Spiaggia di Pistis come raggiungerla

spiaggia di pistis
spiaggia di pistis

La spiaggia di Pistis è situata nella costa verde che si trova nel comune di Arbus è lunga un chilometro e mezzo e divide l’arenile a Sud con la località Torre dei Corsari.

La spiaggia ha una elevata estensione, le dune solo tra le più estese d’Europa e terminano con la macchia mediterranea contornata da numerosi ginepri secolari.

Proprio su questi ginepri è ancora visitabile la casa del Poeta ove Tziu Efisiu Sanna costruì la sua dimora poi successivamente abbandonata, ancora si discute della possibilità di riportarla al suo vecchio splendore.

Considerata un piccolo Sahara le sue dune raggiungono i 30 metri di altezza, impressionanti quelle del versante di Torre dei Corsari.

TORRE DEI CORSARI
DUNE DI TORRE DEI CORSARI

La spiaggia è ricca di tutti i servizi è accessibile ai diversamente abili, dotata di parcheggio, punti di ristoro e noleggio di attrezzatura balneare.

Sul versante a destra della spiaggia si susseguono varie insenature rocciose che arrivano fino all’area militare interdetta di Capo Frasca ove un promontorio sembra ricordare l’immagine di un papa dormiente.

La zona è chiamata s’enna e s’arca e fino alla zona militare , battuta dagli appassionati di pesca subacquea, un tempo frequentata dai romani sono ancora presenti i resti di una cava.

Le sue acque ovunque cristalline hanno una colorazione smeraldo dovuta dal colore della sabbia d’orata infatti è chiamata anche sabbie d’oro.

Nei dintorni da vedere

Una lunga passeggiata nel versante di  Torre dei Corsari ove si nascondono dune alte 30 metri, guidando lungo il litorale della costa verde troverete in successione La spiaggia di Funtanazza, Gutturu e flummini, Portu Maga e la spiaggia di Piscinas. Quest’ultima famosa per le sue dune e l’ambiente selvaggio privo di abitazioni e regno del cervo sardo.

Galleria immagini spiaggia di Pistis

  • spiaggia di pistis
  • spiaggia di pistis
  • spiaggia di pistis
  • spiaggia di pistis
  • spiaggia di pistis
  • spiaggia di pistis

Come arrivare alla spiaggia di Pistis

Da cagliari percorrere la 131 in direzione Guspini proseguire verso Oristano /terralba e svoltare all’incrocio a sinistra verso Sant’Antonio di Santadi raggiungere il piccolo borgo e svoltare a sinistra verso la spiaggia.

GUARDA IL VIDEO

TORRE DEI CORSARI
CLICCA SULLA FOTO E GUARDA IL VIDEO SULLA COSTA VERDE

Una risposta

  1. Giuseppe Lamonaca ha detto:

    Ci sono mezzi pubblici, che raggiungono le Spiagge di Pistis ? !!!!!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *