Spiaggia di Porto Paglia come raggiungerla

La spiaggia Porto Paglia fa parte del Golfo di Gonnesa (o anche Golfo del Leone) ed è situata nella parte sud occidentale della Sardegna.
Fa parte di una delle quattro spiagge che compongono questo bellissimo golfo appunto: Porto Paglia, Punta s’Arena, Plag’e mesu, Funtanamare.
Tutto l’arenile supera i 4 chilometri di sabbia dal colore dorato immerso in un mare cristallino dal fondale sabbioso di media profondità.
Porto Paglia rappresenta la spiaggia più a Sud e termina con diverse calette misto scogli protetti da un promontorio ricoperto da macchia mediterranea che la protegge dai venti orientali.
Alla fine della spiaggia sorge un imponente complesso che faceva parte di un’antica Tonnara del XVIII secolo tra le più produttive dell’epoca.
La tonnara è stata ristrutturata e convertita a villaggio turistico e domina il promontorio.

Spesso le correnti di maestrale agitano le acque per questo motivo è amata dagli appassionati di Kite e Wind surf alla ricerca delle onde, ma spesso nel periodo estivo le acque sono calme e sicure.
Molto curiosa da visitare la piccola chiesa della tonnara costruita tra gli scogli, raggiungibile con la bassa marea, unica in Sardegna accessibile dal mare. Lungo il sentiero raggiungerai poco distante i resti di una torre spagnola ridotta ora a nido per i falchi.

Non mancano i servizi è presente un punto di ristoro sulla spiaggia che offre la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini
Come arrivare
Da Cagliari percorrendo la s.s. 130 direzione Iglesias prendere lo svincolo per Gonnesa, superare il paese prendere l’uscita per Portoscuso / Portovesme dove troverete l’incrocio per Porto Paglia fino alla Tonnara.
Da Vedere Nei Dintorni
Se si procede verso il Nord prendendo la litoranea per Buggerru raggiungerai il belvedere di Nebida per una visita alla Laveria Lamarmora, dopo qualche chilometro troverai la bellissima spiaggia di Masua e potrai visitare Porto Flavia. Verso Buggerru la bellissima spiaggia di Cala Domestica, Buggerru e la spiaggia di San Nicolo’.
Nei pressi a poca distanza il Nuraghe Seruci.
Verso Sud raggiungerai Portoscuso e l’isola di Sant’Antioco.
GALLERIA IMMAGINI
GUARDA IL VIDEO

Bellissima la Sardegna sono 47anni che la frequento.