Blog di viaggi in Sardegna

Area di Sassari, Spiagge

Spiaggia di San Pietro a mare come raggiungerla

SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE

La spiaggia di San Pietro a Mare si trova a Valledoria nel Nord Sardegna, lunga e ampia abbraccia il fiume Coghinas che sfocia tra le sue rive.

Distante circa un chilometro da Valledoria, l’arenile è ricoperto da giardini di gigli di mare e macchia mediterranea.

La sua estensione comprese le cinque frazioni raggiunge i 7 chilometri di spiaggia, da Castelsardo con la spiaggia di La Ciaccia fino i confini di Isola Rossa nel territorio di Trinità D’Angultu.

La sabbia morbida e dorata alterna grani fini e grani grossi, il mare ovunque cristallino prende tonalità verdi e azzurre, il fondale di media altezza diventa profondo dopo alcuni metri.

Apprezzata da chi pratica sport acquatici in particolare da chi pratica windsurf.

Il nome di San Pietro è preso dalla piccola chiesetta presente in prossimità dei parcheggi.

Da questi parte una lunga passerella in legno che attraversa buona parte del litorale. Molto rilassante una passeggiata durante il tramonto quando il sole cade in acqua segnando l’Ovest del pianeta.

SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE

Non mancano sulla spiaggia ed in prossimità della passerella i vari ristornati, punti di ristoro e le strutture ricettive.

Lungo il fiume Coghinas che attraversa la parte centrale della spiaggia ammirerai le varie specie acquatiche quali anatre,germani ed aironi, potrai navigarlo con il kayak oppure percorrerlo tramite escursioni a cavallo.

Consigli di Sardegnatoujours

Durante la vacanza abbiamo apprezzato: la tranquillità del luogo, il poco affollamento, la rilassante passeggiata al tramonto, l’esiguo prezzo del parcheggio circa 50 cent ogni ora. Anche i prezzi dei pernottamenti sono tra i più bassi in Sardegna, ottima la posizione strategica per chi vuole visitare sia la costa paradiso ed il litorale di Sassari e Porto Torres fino a Stintino.

Nei Dintorni

Pochi chilometri dividono Valledoria da Castelsardo dove potrei ammirare il castello dei Doria ed il centro storico animato dalle numerose iniziative estive. Viaggiando verso Est potrai visitare la spiaggia di Badesi Li junchi, Isola Rossa, la Costa Paradiso con la selvaggia Li Cossi.

Viaggiando verso Ovest potrai arrivare con un po’ di pazienza a Porto Torres con la spiaggia di Balai 44km  fino a La Pelosa di Stintino e l’isola di Asinara circa 70km.

Tutto attorno innumerevoli ricchezze archeologiche del sassarese con le sue Domus de Janas, ad esempio quella di Sedini e della Roccia dell’Elefante, le Tombe dei Giganti a Calangianus ne abbiamo visitata una, a Luras i Dolmen ed il museo della femmina Aggabadora, interessante anche Tempio Pausania la coloratissima via Matteotti.

GALLERIA IMMAGINI SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE

  • SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE
  • SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE
  • SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE
  • SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE
  • SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE
  • SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE
  • SPIAGGIA SAN PIETRO A MARE

Come arrivare alla spiaggia di San Pietro a mare

Lascia una risposta