Blog di viaggi in Sardegna

Area di Cagliari, Castiadas, Spiagge

Spiaggia di Santa Giusta come raggiugerla

SPIAGGIA DI SANTA GIUSTA

La spiaggia di Santa Giusta si trova nel comune di Castiadas al confine con la rinomata Costa Rei nel sud Est della Sardegna.

E’ una bellissima spiaggia di sabbia dorata chiara a tratti bianca e fine che si interrompe di tanto in tanto da scogliere di granito levigate dal vento.

Molto frequentata in estate soprattutto per la presenza al confine del famoso scoglio di Peppino sulla spiaggia delle ginestre che fa parte di Costa Rei.

Lo scoglio di Peppino è uno scoglio piatto lungo 99 metri a forma di tartaruga posto a pochi metri dalla riva raggiungibile a piedi, molto amato dai turisti.

Scoglio di Peppino

Per poterlo raggiungere bisogna percorrere sulla sinistra un sentiero delimitato da staccionata. Questa località è chiamata anche Sant’Elmo. Nel mezzo del sentiero è presente una statua del Santo che benedice questo magnifico mare.

Il mare ovunque pulito e cristallino assume cromature di turchese a tratti smeraldo per la presenza delle ricca vegetazione fatta di ginepri e macchia mediterranea.

Il mare ha fondali bassi tra gli scogli è piacevole praticare lo snorkeling.

Tutta la zona gode di ottima fama anche per la presenza delle numerose strutture ricettive presenti nella zona, hotel ristoranti anche di elevata qualità.

Nei Dintorni

Pochi chilometri da Santa Giusta verso sud incontrerete la spiaggia di Monte Turno, una mezza luna circondata da due promontori che la riparano dai venti. Ancora più avanti la lunga spiaggia di Cala Sinzias più volte premiata per la pulizia dell’acqua. Chiude le spiagge di Castiadas a solo 7 km Cala Pira, lunga spiaggia di sabbia bianchissima e fine dominata dalla Torre Spagnola.

GALLARIA IMMAGINI SPIAGGIA DI SANTA GIUSTA

  • SPIAGGIA DI SANTA GIUSTA
  • SPIAGGIA DI SANTA GIUSTA
  • SPIAGGIA DI SANTA GIUSTA
  • spiaggia santa giusta
  • spiaggia santa giusta
  • spiaggia santa giusta

Come arrivare

Ci si arriva da Cagliari percorrendo la nuova S.S. 125 in direzione Muravera svoltare a circa 47 km seguire l’ indicazione per Costa Rei, al bivio per Cala Sinzias girate a sinistra e poi proseguite a destra verso la località di Santa Giusta.

Lascia una risposta