Blog di viaggi in Sardegna

Area di Cagliari, Chia

Spiaggia di Su Portu e galleria immagini

La spiaggia di Su Portu si trova nella rinomata località di Chia nel sud Sardegna.

È situata sul versante sinistro del promontorio sulla quale domina la Torre di Chia, mentre Sul versante destro e situata la lunga distesa di sabbia della spiaggia di Sa Colonia

La torre di avvistamento di origine spagnola è visitabile in primavera estate, dall’alto della passeggiata che conduce alla torre è presente un bellissimo panorama di tutto il litorale di Chia,

Ai piedi del promontorio è situata l’area archeologica della antica città fenicia di Bithia e all’estremità della spiaggia di Su Portu, parte l’antica strada fenicia che collegava la città a Nora nel territorio di Pula.

Lungo l’antica strada fenicia potrete godere di fantastici panorami di tutto il litorale che collega Chia al territorio di Pula

A pochi centinaia di metri da Su Portu potrete raggiungere l’isola di su Cordolinu (il fungo ) collegata alla terraferma da una striscia di sabbia, sulla quale sono state rinvenute alcuni reperti archeologici.

Su Cordolinu

La sabbia di queste due località è di colore dorato chiaro a tratti fine e a tratti a piccole pietroline.

Il mare sempre limpido tende a variare dall’azzurro al verde smeraldo per la presenza della rigogliosa vegetazione delle vicine colline che la circondano.

Come arrivare

Da Cagliari prendere la s.s. 195, superato Pula si trovano facilmente le indicazioni sulla sinistra dopo il bar per la Torre di Chia e troverete la spiaggia di Su Portu.

Nei dintorni

Da su Portu è possibile raggiungere a piedi la vicina spiaggia di Sa Colonia esattamente dall’altra parte della Torre di Chia che sovrasta la spiaggia dal promontorio.

Oltre Sa Colonia è possibile prendere un sentiero che sulla destra vi porterà nella Cala del Morto, oltre la Cala del Morto sempre seguendo il sentiero è possibile visitare la Spiaggia di Campana Dune che sul versante destro è divisa da una bassa scogliera dalla spiaggia di Su Giudeu che a sua volta è divisa da un promontorio dalla Spiaggia di Cala Cipolla.

GALLERIA IMMAGINI

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM

Booking.com

Lascia una risposta