Spiaggia Fortezza Vecchia come raggiungerla
La spiaggia di Fortezza Vecchia si trova a Villasimius e prende nome dalla fortezza spagnola del 1572 che sovrasta la spiaggia chiamata anche Torre Vecchia.
La spiaggia non è di grande dimensione e forma una mezzaluna incastonata tra i graniti modellati tipici di Villasimius modellati dal mare e dal vento.
La sabbia ha una colorazione bianca ma nelle estremità si alternano tratti granitici tra sabbia e mare che attribuisce fascino alla località.
Il mare ovviamente cristallino tipico di tutta Villasimius, alterna colorazioni di azzurro e smeraldo, quasi sempre calmo in quanto ben protetto dal promontorio che ospita la fortezza e che gira intorno alla spiaggia.
Non sono presenti servizi ma vicino è presente il porticciolo dove si trova un bar ed è possibile noleggiare gommoni accedere ai bagni, ormeggiare le barche.
Curiosità
Dai documenti risulta la presenza inizialmente di una vecchia Tonnara difesa dalla fortezza. Nel 1720 subì diversi restauri ed ospitava due cannoni e tre soldati rafforzando il suo ruolo di guardia e difesa del territorio. Rimase operativa fino al 1847 e versò in stato di abbandono fino al restauro del 1987 per scopi culturali.
Da vedere nei dintorni
Arrivando da Cagliari troverete poco prima della spiaggia di Fortezza vecchia la spiaggia di Campulongu che prosegue con la spiaggia del riso fino al porticciolo Turistico.
A sinistra del porticciolo troverete la strada che porta alla spiaggia di Porto Giunco. Oltre Fortezza vecchia troverete la spiaggia di Santo Stefano e la spiaggia di Santa Caterina sulla destra e sulla sinistra la spiaggia di Cava Usai. Tutte le spiagge sono distanti pochissimi chilometri.
GUARDA LA GALLERIA IMMAGINI DI FORTEZZA VECCHIA
Come arrivare
Da Villasimius prendendo la s.s. 125 seguendo le indicazioni per il porticciolo Turistico, raggiungere il porticciolo e superarlo, sulla sinistra si trovano pochi parcheggi lungo la strada che porta a Capo Carbonara. Sulla destra noterete la fortezza e la spiaggia.