Blog di viaggi in Sardegna

Ogliastra, Spiagge

Spiaggia Foxi Manna come raggiungerla

Spiaggia Foxi Manna

Spiaggia di Foxi Manna si trova nel comune di Tertenia nell’Est Sardegna, è lunga un chilometro ed è posizionata ai piedi del suggestivo Monte Ferru.

La spiaggia presenta acque cristalline dalle varie cromature, la sabbia bianca e fine le attribuisce il colore azzurro mentre il verde dei monti ricoperti da macchia mediterranea e fitta vegetazione le donano cromature smeralde

Il fondale è basso, sabbioso e sicuro per bambini e famiglie, sul lato sinistro riaffiorano i tipici scogli rossi che caratterizzano buona parte della spiagge tra Tortolì e Tertenia.

Al centro della spiaggia domina sulla montagna il Nuraghe Aleri dalla quale è possibile godere di una vista favolosa. Facile da raggiungere a piedi troverete le indicazioni lungo la strada che costeggia la spiaggia.

Mai troppo affollata anche in alta stagione.

La spiaggia presenta diversi punti di accesso e diversi servizi per il noleggio di ombrelloni e attrezzatura balneare.

Il Monte Ferru

Il massiccio del Monte Ferru di Tertenia è caratterizzato da rocce di granito e porfidi e da vegetazione boschiva caratterizzata in prevalenza da lecci, ginepri sugheri e carrubi.

Il sito si estende dall’interno con punte che toccano i 1050 metri fino alla costa dove i basalti scuri si gettano a strapiombo sul mare.

Numerosi percorsi si estendono nel territorio adatti per le escursioni ma anche per le arrampicate.

Sul versante orientale del monte si segnala la presenza di Piscina e’ Cerbu una serie cascate scavate su terrazzamenti di porfido rossastro che formano ampi vasconi di varie profondità

Tertenia

Piccolo centro dell’ogliastra di tradizione agropastorale di circa 4000 abitanti, sorge su una valle attraversata dalle acque del rio Quirra e dentro il Monte Ferru, ricco di boschi sentieri e corsi d’acqua. Sullo sfondo del paese si intravedono i Tacchi d’Ogliastra. La sua costa si estende per 12 chilometri fatta di spiagge di sabbia finissima come foxi Murdegu e Foxi Manna. Nei pressi della torre di San Giovanni di Sarrala secondo la tradizione sarebbe sepolta l’antico paese che dal mare fu spostato nell’entroterra per difenderlo dalle incursioni saracene.

Il territorio è disseminato di nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti, pozzi sacri, villaggi nuragici, molto spesso poco valorizzati. Nel paese sorge il museo dedicato a Albino Manca che ebbe grande successo come scultore tra Stati Uniti e Italia negli anni 70

Galleria immagini Foxi Manna

  • Spiaggia Foxi Manna
  • Spiaggia Foxi Manna
  • Spiaggia Foxi Manna
  • Spiaggia Foxi Manna
  • Spiaggia Foxi Manna

Come arrivare a Foxi Manna

Da Tertenia che si raggiunge lungo la statale 125 trovate le indicazioni per la Marina di Tertenia dopo 7 km dal paese in cui si attraversa il suggestivo Monte Ferru, raggiungerete un bivio che indica a destra la spiaggia di Foxi Manna

Lascia una risposta