Spiaggia Foxilioni come raggiungerla
Spiaggia Foxilioni è situata a Tortolì nella regione storica dell’Ogliastra, nell’Est della Sardegna, è una bellissima spiaggia di sabbia bianca interrotta da rocce granitiche modellate dall’azione del vento e del mare.
Fa parte del lungo litorale di Orrì che è composto da numerose spiagge piccole e grandi, interrotte da scogli piatti e tondeggianti.
Foxilioni è forse una delle spiagge più estese, se non consideriamo la lunghissima spiaggia del Lido di Orrì.
Separata dalla spiaggia di Musculedda solo da pochissime scogliere piatte, le due formano un arenile che si estende per circa 500 metri.
Camminando oltre, tramite sentiero, si raggiungono diverse calette tra sabbia e roccia fino ad arrivare alla spiaggia del Golfetto ed a Cala Ginepro.
Il litorale è caratterizzato dalla presenza tutt’attorno della macchia mediterranea e da ginepri secolari.
Il mare di Foxilioni è ovunque cristallino, tende a colori differenti tra il verde smeraldo per i riflessi della macchia mediterranea e l’azzurro del riflesso tra cielo e sabbia bianca.
I fondali su tutto il territorio sono sempre bassi e quindi sicuro per il gioco dei bambini.
Sicuramente spettacolare per chi ama osservare i fondali marini con l’attrezzatura da snorkeling.
Diversi servizi presenti in spiaggia tra cui ristoranti chioschi bar, noleggio ombrelloni lettini canoe ecc.
Nei dintorni da vedere
Facile raggiungere tutte le località di Tortoli muovendosi lungo la litoranea che da accesso alle numerose spiagge di Orrì, la spiaggia Foxilioni è nel mezzo tra Lido di Orrì e Cala Ginepro.
Oltre a Nord segnaliamo Porto Frailis ad Arbatax frazione di Tortolì vicino alle famose rocce rosse, mentre guidando a Sud si raggiunge la lunga spiaggia di Cea con i faraglioni rossi.
Galleria immagini spiaggia Foxilioni
Come arrivare
Una volta raggiunto il centro abitato di Tortolì, si raggiunge in pochi minuti proseguendo a Sud del Paese sulla litoranea, è presente anche un ampio parcheggio segnalato da cartello.