Spiaggia Li Junchi come raggiungerla
La spiaggia di Li Junchi o spiaggia di Badesi è situata nel Nord Sardegna ed è lunga più di otto chilometri dalle scogliere di Isola Rossa fino alle sponde del fiume Coghinas.
Badesi è un piccolo comune divenuto autonomo di recente negli anni settanta, meta di numerosi vacanzieri, vanta un litorale di almeno 12 km sulla quale sorgono resort per famiglie, hotel, ristoranti e attività acquatiche quali il surf e windsurf.
La spiaggia di Li Junchi presenta un’arenile di sabbia chiara che si estende anche in larghezza fino a formare delle dune punteggiate da ginepri, gigli di mare e macchia mediterranea.
Le sue acque poco profonde sono ovunque cristalline per tali motivi conseguono ogni anno la bandiera blu quale località di mare di qualità.
Il lungo litorale è spesso esposto ai venti del Nord soprattutto in settembre quando le condizioni climatiche cedono stabilità atmosferiche, questo la rende un luogo ideale per gli amanti delle onde e del vento, come ad esempio i surfisti che in questa spiaggia organizzano spesso numerosi eventi.
Mai troppo affollata è sicuramente ideale per le famiglie. Anche il parcheggio ha prezzi contenuti circa 50 cent ogni ora.
Nei dintorni da vedere
Nel mezzo della regione storica dell’Anglona si spazia nelle innumerevoli spiagge dalla Costa Paradiso fino a Valledoria, viaggiando ad Est verso Santa Teresa di Gallura troverete Isola Rossa località turistica con le sue due spiagge di punta ovvero Spiaggia Longa e La Marinedda.
Andando Oltre Troverete la Località di Costa Paradiso con le sue spiagge rocciose e la spiaggia di Li Cossi insenatura sabbiosa tra rocce rossastre e vegetazione lussureggiante.
Viaggiando invece verso Porto Torres raggiungerete San Pietro a mare lungo litorale di Valledoria che confina con le coste di Castelsardo, quest’ultimo borgo medievale tra i più belli in Italia.
Curiosità
Badesi è nota per il vermentino di Gallura vino molto apprezzato.
Chiamata anche la California della Sardegna per la lunghezza della spiaggia.