Spiaggia Monti Russu come raggiungerla
Spiaggia Monti Russu è situata nel comune di Aglientu a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura nel Nord Sardegna.
Prende il nome dal promontorio rosso che domina la spiaggia.
Il Monti Russu è una zona S.I.C. sito di interesse comunitario, il suo isolamento selvaggio la rende una zona molto particolare, ricca di delicate dune mobili, secolari ginepri, vegetazione fatta di specie rare, ma anche praterie di posidonia nel mare, corsi d’acqua, frequentate da uccelli che la utilizzano per la nidificazione.
La spiaggia è fatta di sabbia bianca a grani medie e fini che formano una mezza luna separata nel lato Ovest dalle rocce che proteggono una ulteriore caletta di sabbia bianca.
Il mare ovunque cristallino ha un colore turchese intenso che contrasta con il rosso delle rocce del promontorio a picco sul mare.
Alle spalle della spiaggia il corso d’acqua che sfocia in mare con le grandi piogge invernali.
Il fondale è basso inizialmente ma degrada velocemente a largo, ideale per le immersioni.
E’ una delle perle della Sardegna ancora poco frequentate, questa la rende ideale per godersi il mare in relax, fuori dal caos delle spiagge estive della vicina località di Santa Teresa di Gallura.
Nei Dintorni
Tutto il litorale di Aglientu, la spiaggia di Vignola in particolare sotto la torre, Nuracu Nieddu e Rena Majore. Ad Est le spiagge di Santa Teresa di Gallura ad Ovest la Costa Paradiso e Isola Rossa.
Il Parcheggio ed il sentiero
Attenzione non esiste una vera area parcheggi ma si parcheggia lungo la strada che porta alla spiaggia, occorre arrivare prima di tutti per poter parcheggiare vicino.
Dopo aver parcheggiato inizia un facilissimo sentiero di circa 400 metri che porta alla spiaggia.
Parcheggio gratuito, attenzione ai divieti di sosta.
Galleria immagini Spiaggia Monti Russu
Come arrivare
Per raggiungerla bisogna percorrere la sp90 che collega Santa Teresa di Gallura a Castelsardo. A 14 km da Santa Teresa di Gallura un cartello segnala la strada sterrata per arrivare ai parcheggi della spiaggia di Monti Russu.