Iglesiente, Spiagge, Sulcis

Spiaggia Portopaglietto

spiaggia portopaglietto

La spiaggia Portopaglietto è la spiaggia cittadina di Portoscuso, situata nel Sulcis Iglesiente, Sud Ovest Sardegna.

Chiamata in sardo Portupaleddu, è una piccola distesa di circa 200 metri di sabbia bianca e morbida. Ai due latti viene racchiusa da due scogliere, mentre lungo l’arenile si snodano le vie di Portoscuso, i ristoranti e i punti di ristoro estivi.

Sulla sinistra si scorge la grande Torre di Portoscuso raggiungibile tramite sentiero panoramico che attraversa anche tutta la spiaggia.

Il mare, ha un fondale basso e sabbioso, i colori dell’acqua variano dal verde smeraldo all’azzurro. Panoramica la vista sull’Isola di San Pietro che protegge la baia dal maestrale e dai venti del Nord.

Dietro le prime case una grande pineta offre refrigerio dalle giornate soleggiate estive.

Portoscuso

Il centro abitato conta circa 5000 anime, e fù in passato un porto naturale per le popolazioni antiche che navigavano nel Mediterraneo, si evince dai ritrovamenti di epoca fenicia e dagli strumenti di Ossidiana. Più attuale il porto che collega la Sardegna a  Carloforte sull’Isola di San Pietro.

Nel XVII secolo fu edificata una Tonnara che attirava pescatori sardi, ponzesi e siciliani, creando una mescolanze di culture.

Informazioni Utili

Vari punti di ristoro panoramici sulla spiaggia, parcheggio a pagamento a ridosso.

Nei Dintorni

Potrete imbarcarvi da Portovesme per una visita sull’isola di Carloforte, oppure viaggiare verso la vicina isola di Sant’Antioco, o poco più avanti visitare la spiaggia di Porto Pino e le Dune di Is Arenas Biancas.

Viaggiando verso Nord si incontrano tutte le spiagge di Gonnesa fino al litorale di Buggerru.

Nell’entroterra consigliamo il museo del Carbone di Carbonia, il borgo fantasma di Tratalias e la necropoli di Montessu a Villaperuccio.

Servizi della spiaggia di Portopaglietto

Nella spiaggia di Portopaglietto è presente un punto ristoro, frequentato anche durante le ore notturne. Parcheggio a pagamento a ridosso della spiaggia. 

GALLERIA IMMAGINI SPIAGGIA PORTOPAGLIETTO

  • Spiaggia Portopaglietto
  • Spiaggia Portopaglietto
  • Spiaggia Portopaglietto
  • Spiaggia Portopaglietto
  • spiaggia portopaglietto

Come arrivare a Portopaglietto

Da cagliari percorrere la s.s. 130 direzione Iglesias e deviare per Villamassargia/Carbonia s.s. 126 seguire le indicazioni Portoscuso Portovesme dopo aver superato il Bivio per Gonnesa. La spiaggia si trova nel centro del Paese.

Lascia una risposta