Spiaggia Torre di Vignola “La Turra” come raggiungerla

Spiaggia Torre di Vignola
Spiaggia Torre di Vignola

Spiaggia Torre di Vignola o La Turra è situata nella località turistica di Vignola Mare comune di Aglientu, Caratterizzata da Sabbia bianca e mare cristallino dominato dalla Torre Spagnola cinquecentesca.

Fa parte di una lunga spiaggia della località di Vignola mare, il primo tratto denominato spiaggia la Turra è quello più selvaggio e isolato, mentre il tratto a est è attrezzata con numerosi servizi, ristoranti e bar sul mare, stabilimenti balneari, una piccola piazzetta al centro della spiaggia.

La sabbia bianca della spiaggia finissima si mischia con quella più grossa e rossastra di Vignola, derivante probabilmente dallo sgretolamento delle rocce rossastre, che anche sotto la torre  riaffiorano di tanto in tanto attribuendo colore a questa località.

Guarda il Video sulla spiaggia di Vignola

Il mare è molto bello, protetto dai venti, sono notevoli le sfumature di azzurro che arrivano fin sotto il promontorio che ospita la Torre.

Tutta la spiaggia di Vignola è sempre poco affollata rispetto alle spiagge più blasonate della vicina Santa Teresa di Gallura, la parte di La Turra ancora meno, questo forse è dovuto dal piccolo sentiero che bisogna percorrere per raggiungerla, ma la tranquillità è impagabile in questo lato di costa.

Il sentiero sarà lungo meno di 200 metri si attraversa parte della spiaggia di Vignola e una volta aggirato uno scoglio rosso ci si trova subito nel primo tratto della spiaggia.

Ai bordi la spiaggia è circondato da ginepri ed è presente un piccolo stagno alle spalle delle dune punteggiate dai gigli di mare.

Sempre dietro le dune della spiaggia un sentiero porta alla torre di Vignola visitabile anche dalla terrazza per avere una panoramica su tutta la località.

Il fondo sabbioso è alternato da scogli questo lo rende interessante per chi apprezza lo snorkeling .

Nei Dintorni

Vignola Mare è un punto strategico, distante 10km da Aglientu e 20 km da Santa Teresa di Gallura, 20 km da Costa paradiso dove il paesaggio cambia completamente, e 30 km da paesi dell’entroterra molto interessanti come Tempio Pausania, Luras e Aggius.

Nelle vicinanze le spiagge più belle sono Nuracu Nieddu, Monti Russu, Rena Majori, in particolare Rena Majori è molto estesa e presenta un lato dotato di alte ed estese dune di sabbia bianca. Monte Russu interessante per la presenza del Monte Rosso che contrasta con il mare turchese, una zona estremamente selvaggia sito di interesse comunitario.

Galleria immagini Spiaggia Torre di Vignola

  • Spiaggia Torre di Vignola
  • Spiaggia Torre di Vignola
  • Spiaggia Torre di Vignola
  • Spiaggia Torre di Vignola

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: